5 Cose da fare e vedere a…Malta

Malta è internazionalmente riconosciuta come località turistica, per lo svago e soprattutto per la cultura, dato che ben 3 siti UNESCO (La Città di Valletta, i Templi Megalitici e il Hal Saflieni Hypogeum) si trovano nel Paese. Malta è un arcipelago formato da sette isole di queste, soltanto le tre più grandi – Malta, Gozo e Comino – sono abitate. Malta, nel cuore del Mediterraneo, è un crogiolo di civiltà con una storia millenaria. Ecco di seguito qualche semplice consiglio se avete poco tempo e non volete perdervi l’essenziale di Malta:

1 . Valletta

Valletta

La capitale di Malta, risalente al 1566, oltre ad essere una città di grande fascino, è inserita nei siti Patrimonio dell’umanità dell’unesco. si tratta di una città di piccole dimensioni che, grazie alla sua armonica pianta rettangolare, si può facilmente esplorare a piedi. le sue case sono ornate dalle caratteristiche balconate in legno e vetro, che danno l’impressione di sbilanciare le alte e graziose costruzioni. le stradine si inerpicano per le colline tanto da essere percorribili solo a piedi ma l’altalenante paesaggio urbano concede, in cambio, incantevoli scorci di panorama lungo gli stretti viottoli e fino al mare.

2 . Mdina

Mdina

E’ l’antica capitale, una minuscola cittadina circondata da mura, arroccata sulla sommità di una collina e punteggiata da splendidi edifici color miele. Gli scorci panoramici dai suoi bastioni sono a dir poco spettacolari: permettono di abbracciare con lo sguardo l’intera isola e il mare aperto circostante. un vero tesoro nascosto di palazzi storici, antichi manufatti e chiese (compresa la prima cattedrale di malta), è capace di ammaliare con il proprio misterioso fascino anche di notte, quando tutto chiude e le luci si spengono. Gironzolate quando la città si svuota quasi del tutto e capirete perché la chiamano la “città del silenzio”.

3 . Il cibo di Malta (Marsaxlokk e St Julian in particolare)

Pastizzi

Se dobbiamo elencare alcuni cibi tipicamente maltesi non si può non nominare un pane fra i migliori al mondo, la “ftira” maltese, spesso farcita da uno stuzzicante mix di tonno, pomodori, olive e sottaceti. I Pastizzi sono invece piccoli bocconi di pasta sfoglia ripieni di ricotta o purè di piselli: lo spuntino alla maltese! C’è poi lo stufato di coniglio al vino rosso, il polipo ripieno, il sugo di lumache, da gustare con un sorso di cisk, la birra maltese, oppure una kinnie, bevanda analcolica locale. La domenica la piccola città costiera di Marsaxlokk si fa brulicante di vita. Locali e turisti affollano il vibrante mercato del pesce che offre una ricca varietà ittica: qui potrete acquistare di tutto, da uno scorfano variopinto a piccoli di squalo. Non perdetevi il porto e scegliete tra eccellenti ristoranti di pesce, è il luogo ideale se pensate ad un pranzetto da godervi senza fretta, in tutto relax. Infine a St Julian, situata in una magnifica porzione di baia, è una delle destinazioni irrinunciabili dagli amanti della cucina raffinata e della vita notturna. St Julian è piena zeppa di ristoranti. Qui potrete tuffarvi nell’atmosfera di un appartato ristorantino italiano per godervi un delizioso piatti di carne tenerissima, o immergervi nella cucina fusion orientale facendovi incantare dallo scintillio di luci della baia, o ancora potreste addentare uno dei prelibati hamburger locali.

4 . Comino

Comino

Comino è una piccola isola rocciosa vanta un litorale stupendo e una storia intrigante, nel tempo infatti ha saputo fungere sia da eremo che da campo di prigionia. l’isola, di cui narrò Tolomeo, attrae oggi un gran numero di turisti grazie alla sua magica laguna Blu. Questa quieta piscina d’acqua di mare è di un blu così intenso che pare una fotografia in technicolor – e se avrete la fortuna di godervela in un momento di pace, senza folla (vi consigliamo una nuotata di prima mattina), ne rimarrete ipnotizzati. Comino stessa offre l’occasione di splendide passeggiate, lungo percorsi non impegnativi che si snodano attorno all’isola fino a raggiungere la torre di guardia risalente al 17° secolo e proseguono lungo la costa verso l’unico hotel dell’isola.

5 . Gozo

Gozo

Gozo è l’isola limitrofa a Malta, capace di offrire una piacevole atmosfera tranquilla, di sapore rurale, che in primavera offre lo spettacolo di distese di fiori di campo. Punteggiata da graziosi villaggi e imponenti chiese, l’isola vanta un mutevole paesaggio fatto di affascinanti colline e sorprendenti formazioni rocciose. L’azzurro del Mediterraneo fa capolino da ogni angolo. Sempre a Gozo merita l’affascinante litorale di Dwejra che vanta formazioni rocciose di sconvolgente bellezza, scolpite con grande maestria dal vento e dal mare.

Potete trovare maggiori informazioni su Malta leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi