Il Día de los Muertos al via le celebrazioni in Messico

Il Giorno dei Morti, in spagnolo Día de los Muertos, è una forma particolare di festa dei defunti tipica della cultura messicana che si osserva anche nel sud-ovest degli Stati Uniti. Il Dia de los Muertos è celebrato in tutte le piazze del Messico ed ha come protagonista la Pelona, la morte, che viene sublimata in canti e in moltissime rappresentazioni sorridenti di teschi e scheletri, le cosidette calaveras: tra queste, la calavera Catrina è un vero e proprio simbolo nazionale. Le celebrazioni hanno luogo dal 1 al 2 novembre, quindi tra pochi giorni, nello stesso momento in cui vengono celebrate le feste cristiane dell’Ognissanti e della Commemorazione dei defunti. I festeggiamenti possono durare molti giorni, riprendendo le tradizioni precolombiane che ne sono all’origine, prima che la festa venisse recuperata e adattata dalla Chiesa cattolica. La festa viene celebrata con musica, bevande e cibi tradizionali dai colori vivi, combinati a numerose rappresentazioni caricaturali della morte.

2014-10-29 Muertos 1 2014-10-29 Muertos 2 2014-10-29 Muertos 3 2014-10-29 Muertos 4 2014-10-29 Muertos 5 2014-10-29 Muertos 6

La festa dal 2003 è entrata a far parte del Patrimonio Culturale dell’Umanità, come una delle più importanti manifestazioni culturali del Messico e del mondo, soprattutto in quanto espressione di continuità culturale con le antiche popolazioni del continente americano. Infine per i più golosi non mancano i dolci come il Pan de Muerto – un panino dolce ricoperto di zucchero spesso infornato a forma di teschio o di ossa – o i dolcetti di zucchero colorati anch’essi a forma di teschio e decorati col nome del defunto. Persino gli innamorati si fanno promesse d’amore con torte a forma di bara!

Potete trovare maggiori informazioni sul Messico leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi