Guida alle meravigliose spiagge di Malta

L’isola di Malta, nel mezzo del Mediterraneo, insieme alle due vicine Gozo e Comino, offre spiagge per tutti i gusti, dagli amanti del windsurf ai bagnanti con spiagge dorate, spiagge rosse, scogliere, lagune blu che nulla hanno da invidiare a quelle delle isole tropicali e caraibiche. Alcune spiagge e coste rocciose sono poco frequentate, ma molto apprezzate proprio per il loro isolamento. Qualche tempo fa avevamo già parlato della splendida Laguna Blu di Comino (qui il post) dove potrete ammirare il suggestivo color azzurro del mare locale. Le spiagge più grandi dispongono di bar e locali aperti durante la stagione estiva. Grazie al suo clima, la stagione balneare maltese dura fino ad ottobre. Potete godetevi le attività e gli sport acquatici tra cui il windsurf, lo sci nautico e gli acquascooter, il parapendio e molti altri divertimenti. Potrete affittare tutto il necessario nei bar delle spiagge e nei negozi delle vicinanze. Le principali località costiere e le più grandi spiagge sabbiose si trovano nella parte settentrionale di Malta. Le spiagge maltesi più rinomate sono Mellieha Bay, Għajn Tuffieħa e Golden Bay. Se, invece, siete alla ricerca di spiagge più piccole e tranquille, vi consigliamo quelle all’estremità nord di Malta che si affacciano su Gozo (Paradise Bay e Armier). La spiaggia più affascinante di Gozo è Ramla I-Ħamra, una grande spiaggia di un’insolito color rosso mattone protetta dalla campagna. Gozo e Comino offrono molteplici insenature rocciose isolate e tranquille caratterizzate da limpide acque ideali per praticare lo snorkeling. Qui l’elenco delle spiagge che hanno ottenuto la certificazione Bandiera Blu o Spiagge di Qualità.

Golden Bay

Golden Bay

Come si intuisce dal nome, Golden Bay è una spiaggia dorata che si trova nella parte occidentale dell’isola di Malta, a pochi minuti dalla città di Mgarr (Mugiarro). La spiaggia – frequentata sia da giovani che da famiglie – è molto grande ed è tra le più conosciute dell’isola, non solo per la sua bellezza, ma anche per i servizi che offre: ristorante, noleggio lettini-ombrellone, sci nautico, banana boat ed altro ancora. È opportuno specificare che la parte di mare nella quale si trova la spiaggia è soggetta talvolta a forti correnti marine, tuttavia però, il pericolo è segnalato da una bandiera rossa. Golden Bay è anche famosa per il bel tramonto che offre ai turisti. Come arrivare: strada 47 da Valletta o in alternativa la 652 da Sliema.

Mellieha Bay

Mellieha Bay

Mellieħa Bay, la spiaggia sabbiosa più grande e rinomata di Malta, è situata sul litorale che porta a Ċirkewwa e al traghetto per Gozo. E’ una delle più conosciute. Ghadira è facilmente raggiungibile ed è una meta ideale per le famiglie, grazie anche ai numerosi bar e caffè dove sostare nei momenti di pausa. Come arrivare: prendere le linee di autobus 44 e 45 da Valletta o in alternativa la linea 48 dal capolinea Bugibba.

Għajn Tuffieħa

Ghajn Tuffieha

Una spiaggia un po’ più tranquilla e più appartata Ghajn Tuffieha, non lontana da Golden Bay, ma meno frequentata perché per accedervi richiede la discesa di ben 180 scalini. Situata ai piedi delle colline e di un promontorio dalla forma insolita, Ghajn Tuffieha ha sabbia fine a acqua cristallina. Come arrivare: strada 47 da Valletta o in alternativa la 652 da Sliema.

Paradise Bay

Paradise Bay

Sulla parte nord occidentale dell’isola, proprio davanti al South Comino Channel, lo stretto che separa Malta da Gozo e Comino, c’è la stupenda Paradise Bay, una falce di sabbia finissima circondata da alte scogliere. Nonostante le sue ‘piccole dimensioni, la spiaggia è affascinante e offre una magnifica vista. Qui si può ammirare il tramonto dalla spiaggia. Come arrivare: linee di autobus 45 e 145 (più veloce) da Valletta o in alternativa la 48 dal capolinea Bugibba.

Armier Bay

Armier Bay

Armier Bay è anche la meta preferita dagli abitanti dell’isola per pic-nic in spiaggia, ma è molto frequentata dagli amanti di surf e windsurf. Armier Bay si trova sulla costa nord di Malta, affacciata sulle vicine isole di Comino e di Gozo.

Ramla I-Ħamra

Ramla

Probabilmente, chi frequenta sovente Malta vi indicherà come la spiaggia più affascinante di Gozo Ramla I-Ħamra, con la sua battigia stupefacente contraddistinta da un insolito color rosso mattone, cinta tutt’intorno dal verde lussureggiane della campagna.

Potete trovare maggiori informazioni su Malta leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi