I 10 + 1 luoghi di Harry Potter a Londra

I libri e i film di Harry Potter sono entrati nella vita di milioni di persone in tutto il mondo. Le storie di J.K. Rowling sulla vita di Harry Potter sono ambientate in Gran Bretagna e molte a Londra che ha giocato un ruolo centrale nell’universo di Harry Potter e non ha caso è stata usata come set nei film. Oggi, è ancora possibile trovare a Londra molti dei meravigliosi luoghi di Harry Potter ecco una lista dei 10 luoghi che vi consigliamo, ovviamente astenersi babbani!

1 . Binario 9 ¾ alla stazione di King’s Cross

Binario 9 ¾
Il Binario 9 ¾ è il binario immaginario dal quale parte l’Hogwarts Express per raggiungere Hogwarts. Si trova nella stazione dei treni di King’s Cross St. Pancras. Il binario “per i turisti” è stato allestito tra il binario 9 e il binario 10, sul lato sinistro della stazione. J.K. Rowling in realtà pensava alla stazione a Euston di Londra quando ha scritto i libri. Comunque qui troverete una simpatica targa sul binario 9 ¾ con un carrello per valigie che sta per scomparire dentro il muro. Avrete qui la possibilità di scattare delle foto (insieme a una sciarpa di Grifondoro) e di dare un’occhiata all’Harry Potter shop adiacente.

2 . Reptile House allo Zoo di Londra.

Reptile House
Dove Harry scopre di riuscire a parlare con i serpenti e involontariamente libera un enorme boa si trova nella Reptile House dello Zoo di Londra. Era il primo film di Harry Potter. Adesso però è la casa di un mamba nero!

3 . Diagon Alley a Leadenhall Market

Leadenhall Market
Diagon Alley rappresenta uno dei posti cult della Londra di Harry Potter dal momento che si tratta del posto dove i maghi possono fare i loro acquisiti. Nel primo film, Leadenhall Market è stato utilizzato per riprendere l’esterno dei negozi del vicolo. Situato nella City di Londra, Leadenhall Market è un bellissimo mercato vittoriano al coperto con tanti diversi negozi. Nella parte di mercato chiamata Bull’s Head Passage troverete un negozio blu che è stato usato nel film come entrata al Paiolo Magico, oggi c’è il negozio The Glass House.

4 . Gringott all’Australia House

Australia House
Non è difficile intravedere nell’Australia House a Londra la banca magica Gringott. Nei libri, la banca magica Gringott si trova a Diagon Alley. Nei film, il set dell’esterno della banca è ispirato dalla Australia House a Strand. I magnifici interi della banca sono stati ripresi dentro l’Australia House. L’edificio è sede dell’Australian High Commission per questo motivo avrete bisogno di una buona ragione per riuscire a entrare, ad esempio una richiesta di visto, altrimenti vi sarà negato l’accesso. I bellissimi esterni valgono comunque una visita.

5 . Grimmauld Place a Claremont Square
Il numero 12 di Grimmauld Place è la casa del padrino di Harry, Sirius Black e sede dell’Ordine della Fenice. Si dice che l’ispirazione sia venuta da Lincoln’s Inn Fields, la piazza più grande in città. Quel che è certo è che nel film Harry Potter e l’Ordine della Fenice, le villette a schiera di Claremont Square sono state utilizzate come set per Grimmauld Place. Non sarà facile trovare quella giusta. Londra è piena di piazze pubbliche e giardini privati attorniati da bellissime case a schiera. Per vedere com’è vivere in una di questa villette, guardate Casa vacanza con una camera da letto a Notting Hill. Questo loft ha accesso a un magico giardino privato, di quelli che potete trovare soltanto a Londra. Inoltre, vivendo in un appartamento durante il vostro soggiorno in città scoprirete com’è vivere a Londra come una persona del posto! Date un’occhiata ad altri nostri appartamenti vacanza in affitto a Londra per vedere la nostra sezione al completo.

6 . Il Municipio di Londra
Nei film di Harry Potter sono stati aggiunti alcuni luoghi diventati cult, non presenti originariamente nei libri. Il municipio di Londra, sede dell’Autorità della Grande Londra, ha una parte importante in una delle prime scene nell’adattamento cinematografica di Harry Potter e il principe mezzo sangue. L’edificio dalla forma insolita si trova accanto al Tower Bridge sulla riva sud del fiume Tamigi. Nel film, i dipendenti del municipio sono stati testimoni di un attacco di Mangiamorte al Millennium Bridge, il prossimo luogo cult di questa lista.

7 . Millennium Bridge
Millennium Bridge
Il Millennium Bridge è il ponte pedonale che viene distrutto dal passaggio dei Mangiamorte all’inizio di Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Si trova tra il ponte di Southwark e quello di Blackfriars. Il Millennium Bridge regala una meravigliosa vista del Tamigi, del Tower Bridge e della vicina cattedrale di St. Paul.

8 . La stazione ferroviaria Surbiton e la fermata della metro Westminster
Nel film Harry Potter e il principe mezzo sangue, Harry legge dell’attacco al Millennium Bridge mentre è seduto in un bar della stazione. Il bar e il binario sono entrambi alla stazione Surbiton, a sud-ovest della periferia di Londra. C’è poi la fermata della metro Westminster che si trova nel quinto film, quando Harry e Mr. Weasley l’attraversano per andare al Ministero. La fermata è accanto al Big Ben e al Palazzo di Westminster.

9 . L’aula del professore Vitious alla Harrow School
Il piccolo professore Vitious insegna Incantesimi a Hogwarts. L’aula di Incantesimi del film è la quarta classe di una vero istituto scolastico di Harrow. La vecchia scuola per soli maschi risale al XVI sec.,. Sia l’edificio che il giardino sono assolutamente stupendi. L’Harrow School è facilmente raggiungibile dalla stazione di King’s Cross.

10 . Privet Drive, n. 4, Little Whinging al numero 12 di Picket Post Close, Berkshire

Privet Drive
Privet Drive numero 4 a Little Whinging è la residenza dei Dursley. Nei libri e nei film Harry passa la maggior parte delle sue estati qui, in questa casa dov’è cresciuto prima partire per Hogwarts. La casa utilizzata per Privet Drive numero 4 nel film è in verità Picket Post Close numero 12 a Martins Heron, Berkshire. Questo posto è molto più lontano di Harrow rispetto a Londra, ma la stazione a Martins Heron è molto vicina a Picket Post Close e potete raggiungerla facilmente dalla stazione Waterloo di Londra. Ricordate che si tratta di una casa privata!

11 . Il making of di Harry Potter – Warner Brothers Studio
2014-08-06 Potter 11
Chiudiamo con i Leavesden Studios dove si trova il Warner Bros Studio Tour London. Qui sono stati girati tutti i film e alla fine delle riprese la Warner Brothers ha convertito i set originali di Harry Potter in un grandissimo tour degli studi. Nel tour avrete la possibilità di visitare i set originali della Sala Grande, l’Ufficio del preside Silente, la capanna di Hagrid e tanto altro ancora. C’è anche una bellissima miniatura in scala di Hogwarts, tanti oggetti, costumi, nonché un bar dove potrete assaggiare la birra al burro e un negozio dove potrete acquistare dei gadget. Per i veri appassionati da non perdere!

Potete trovare maggiori informazioni sul Regno Unito leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi