5 Piscine per nuotare a Parigi

Ieri abbiamo parlato delle spiagge, oggi andiamo nelle piscine. In tutta Parigi e i sui distretti ci sono circa 38 piscine ecco una breve elenco delle più caratteristiche, a volte esclusive, e storiche della capitale francese. Alcune di esse sono aperte anche la sera…se in questa estate siete in città ecco il nostro elenco:

1. Piscina Molitor

Molitor

La piscina Molitor (Avenue de la Porte Molitor) è la prima piscina dove il 5 luglio del 1946 l’ingegnere francese riconvertito alla lingerie Louis Réard vi presentò il primo Bikini, il più piccolo costume da bagno del mondo, con soli 194 centimetri quadrati di tessuto. Inaugurata nel 1929 dai campioni olimpici di nuoto Aileen Riggin e Johnny Weissmuller, fu chiusa – e minacciata di demolizione – 60 anni dopo. Salvata da un’associazione di affezionati ex frequentatori, è stata dichiarata monumento storico per poi diventare il punto di ritrovo preferito di writers e artisti di strada vari. Oggi la Molitor è un complesso extralusso con bar, hotel 5 stelle, centro benessere e club privato per una ristretta cerchia di fortunati.

2. Piscina Josephine Baker

Josephine Baker

Negli anni ’80 il sindaco di Parigi aveva promesso che un giorno tutti sarebbero stati in grado di nuotare nella Senna. Beh, siamo ancora lontani, ma la piscina Josephine Baker (Port de la Gare, Quai François Mauriac) si avvicina molto. La piscina galleggiante con un tetto retrattile è ideale in una giornata di sole. Nel centro anche un hammam, una sauna, palestra e una piscina da 25 metri. Un tuffo e la possibilità di ammirare il paesaggio parigino. Non male.

3. Piscina Pontoise

Pontoise

La Piscina Pontoise (17 rue de Pointoise) ha una vasca da 33 metri che apre anche dal lunedì al venerdì dalle 20.15 fino a mezzanotte, per una bella nuotata in notturna. E’ probabilmente la più bella in città. Situato all’interno di un edificio art-deco, con affreschi a mosaico, parapetti in metallo e un enorme soffitto di vetro opaco che permette il flusso di luce naturale, questo posto merita una visita anche se non siete dei nuotatori provetti.

4. Piscina Pailleron

Pailleron

La Piscina Pailleron (32 Rue Édouard Pailleron) è situata proprio accanto al luogo di ritrovo alla moda che è il Parco Buttes Chaumont, ci si dovrebbe aspettare hipsters e bellezze bohemien che prendono il centro della scena alla Piscine Pailleron. La piscina è molto popolare quindi arrivare presto se si vuole garantire una posizione privilegiata ammirare le bellezze parigine.

5. Aquaboulevard

Aquaboulevard

L’Aquaboulevard (4, rue louis Armand) è un vero e proprio parco acquatico situato nel 15mo arrondissement. Qui troverete spiagge, jacuzzi e tanti scivoli. Di certo non adatto a rilassarsi, ma per divertirsi sì. Aperto fino a tardi.

Potete trovare maggiori informazioni sulla Francia leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi