I più bei centri termali della Slovenia

La Slovenia, benchè sia piccola, è ricca di acqua termale e quindi sono diverse le strutture termali slovene. In Štajerska (nel nord) potrete trovare la maggior parte delle terme naturali slovene, ci sono ben sette stabilimenti. Il Pomurje è adatto per escursioni ciclistiche familiari, specialità culinarie e acque termali curative. Nel sud il clima mediterraneo, che giova al sistema respiratorio, le bellezze del Carso e la bellissima vista sul mare vi attireranno in Primorska, dove vi aspettano due terme naturali. Dolenjska, la regione delle ”zidanice” e di ”zeleni Jurij”, per la quale scorre la bellissima Krka, ha una ricca tradizione termale e di acqua termale. Vi accoglieranno con ospitalità nelle due terme naturali slovene. Troverete le più grandi terme in Posavje, dove si uniscono la Krka e la Sava. Vediamo di seguito i centri termali più importanti.

Terme Slovenia

Terme Čatež
Terme Catez

Le Terme Čatež sono uno dei più grandi parchi acquatici in Europa, un paradiso termale 365 giorni l’anno che garantisce intrattenimento per tutte le generazioni. Gli ospiti possono godere delle attrazioni acquatiche su 12.000 mq di piscine interne ed esterne, rilassarsi nei centri wellness, cimentarsi in vari sport, nonchè possono praticare il surf presso la Riviera termale invernale. Le Terme Čatež offrono trattamenti e cure per patologie reumatiche e ci sono otto diversi tipi di saune che offrono particolarità come peeling rinfrescante con ghiaccio, percorso Kneipp e terrazza per nudisti.

Terme Olimia
Terme Olimia

Le terme si trovano presso Obsotelje, nel cuore del Kozjansko. Si dice che già i Celti e i Romani conoscessero l’acqua curativa di questi luoghi e anche i paolini di Olimje avessero utilizzato l’acqua per scopi curativi. Il fattore curativo naturale di Terme Olimia è la sua acqua termale con temperature tra 24° ed 36° C. L’acqua viene pompata dalle sorgenti fino a 520 m di profondità. Il centro è una vera oasi di saune, massaggi e piscine. Gli ospiti hanno a disposizione più di 2.000 mq di aree balneari coperte o all’aperto.

Terme Ptuj

Terme Ptuj

Le Terme Ptuj sono, con 35 anni di attività, le più giovani fra le terme in Slovenia e si trovano nella città slovena più antica, che vanta soprattutto una storia romana antica e medievale. Ogni anno vengono organizzati Giochi romani e matrimoni della Roma antica. Il parco termale è un complesso balneare interno ed esterno da 4.200 mq di spazi acquatici con il sistema di scivoli più grande in Slovenia. Il Valens Augusta Wellness nel Grand Hotelu Primus, arredato in stile romano, comprende tre complessi: Imperium per il benessere, Flavia con i bagni termali e le saune, Vespasianus con le piscine.

Terme Lendava
Terme Lendava

Le Terme Lendava si trovano nella città con oltre otto secoli di storia e tradizione. La regione, in passato, era attraversata dalla via dell’ambra, mentre oggi le preziose gemme sono state sostituite da sorgenti di acqua termale, un’ottima cucina, vini eccellenti, piste ciclabili, percorsi in canoa, ma anche dalla caccia e dalla pesca sulle pittoresche diramazioni del fiume Mura. Le terme si trovano all’interno del rinnovato Hotel Lipa, con 120 camere, qui c’è anche un ristorante, un giardino d’inverno, una taverna e terrazze oltre che una zona saune.

Terme Radenci
Terme Radeci

Le Terme Radenci si trova nella parte nordest della Slovenia, a cinque km da Gornja Radgona alla frontiera con l’Austria e tredici km da Murska Sobota. Le leggende dicono che siano degli gnomi sotto terra a spianare la via all’acqua termale nelle Terme Radenci. Le Terme Radenci vantano due complessi alberghieri modernamente arredati. Le terme Radenci sono conosciute nel mondo per l’acqua minerale. L’acqua minerale Radenska è un’acqua acida ricca di bicarbonati di sodio e di calcio che, in quanto a concentrazione di CO2, è una delle acque minerali più ricche di tutta l’Europa.

Potete trovare maggiori informazioni sulla Slovenia leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi