La torta Dobos, uno dei segreti di Budapest

La torta Dobos è una torta ungherese, la più famosa, inventata dal pasticciere ungherese József Dobos (1847 – 1924) nell’anno 1884. È composta di sei strati di pan di Spagna, su cui è spalmata una crema di cioccolato e burro, mentre sulla cima della torta è presente uno strato sottile di caramello. Questo dolce è famoso anche al di fuori del Paese e per questo è motivo di orgoglio e vanto degli ungheresi. Come tutte le torte ungheresi non è particolarmente dolce e il pandispagna risulta piuttosto compatto, ben lontano dunque dalla sofficità del pandispagna utilizzato nella pasticceria italiana. La torta venne presentata ufficialmente nel 1885 in occasione dell’Esposizione Internazionale a Budapest dove fu anche assaggiata dall’imperatore Francesco Giuseppe e la moglie Sissi. Da quel momento il dolce ebbe un tale successo che lo stesso Dobos, con una vera e propria strategia commerciale, lo portò in tutta Europa, presentandolo alle varie corti reali e a mostre ed esposizoni internazionali. Naturalmente visto il successo che ebbe questo dolce, tutti i pasticcieri di Budapest provarono ad imitarlo, ma con scarso successo e la sua ricetta originale rimase segreta. Quando poi József Dobos si ritirò dal lavoro rese pubblica la ricetta alla camera dei pasticcieri, rendendola così – in qualche modo – immortale. La tomba di Dobos si trova nel cimitero Farkasréti ed è ornata con la riproduzione della sua creazione.

torta dobos torta dobos torta dobos

Sono diverse le leggende legate a questa torta:
– La sua creazione fu originata da un errore di distrazione di un aiutante di Dobos, che montò il burro con lo zucchero e questo diede l’idea della farcitura.
– L’idea di ricoprire la torta con il caramello nasce dall’esigenza di non far rinsecchire la torta durante i lunghi viaggi propagandistici del pasticciere attraverso l’Europa.
– Pare che la regina Sissi fosse particolarmente golosa di questa torta, al punto che di tanto in tanto si allontanasse dal Palazzo Reale per andarla a gustare nella vicina pasticceria Ruszwurm.

Vale la pena di assaggiarla almeno una volta in una delle straordinarie pasticcerie di Budapest, come il Café Gerbeaud fondato nel 1858 da Henrik Kugler, il terzo figlio di una dinastia dolciaria, che dopo aver fatto esperienza nelle maggiori capitali europee aprì una pasticceria che divenne rapidamente famosa per “il miglior gelato di Pest”. Per essere più vicino al centro della città, nel 1870 Kugler trasferì il negozio in Vörösmarty tér. Nel 1882 durante un viaggio a Parigi Kugler incontrò Emil Gerbeaud e, riconoscendone il talento e lo spirito imprenditoriale, lo volle come socio. Grazie alle sue qualità la caffetteria divenne sempre più famosa fino a contare 150 dipendenti alla fine del 1899. Gli interni della caffetteria Gerbeaud sono ricchi di marmi, bronzi e legni esotici con stucchi in stile Rococò e splendidi lampadari ispirati da Maria Teresa d’Austria. Una delle altre pasticcerie più rinomate della città è Szamos (Váci u. 1).

Potete trovare maggiori informazioni sull’Ungheria leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

No Responses

Rispondi