The Atlas of Beauty, la bellezza femminile nel mondo

Onoriamo il giorno della donna con questo lavoro della fotografa rumena Mihaela Noroc che è in missione per catturare ritratti di donne di tutti i paesi del mondo, al fine di mettere in luce la bellezza femminile che esiste ovunque. Un po’ più di due anni fa, all’età di 27, Mihaela ha lasciato il suo lavoro, ha ritirato tutti i suoi risparmi di una vita e ha intrapreso un viaggio incredibile in tutto il mondo, con poco più di sua macchina fotografica e uno zaino. I suoi viaggi finora sono documentati nel Atlas of Beauty, un progetto ancora in corso che offre una gamma diversificata di donne locali da 37 Paesi diversi e quasi ogni continente. Noroc, che parla cinque lingue correntemente, dice che di solito non è un problema comunicare. A volte ha solo 30 secondi per scattare una rapida foto di una donna che sta alla fermata su una strada, mentre altre volte impiega ore per fotografare qualcuna che ha selezionato sui social il giorno prima. In entrambi i casi, la fotografa cerca sempre di fare del suo meglio per far sentire la donna della foto a suo agio e speciale, unica e orgogliosa della cultura nativa che sta rappresentando.

AmazzoniaAmazzonia Brasile Brasile Cile Cile Ecuador Ecuador Indonesia Indonesia Iran Iran Myanmar Myanmar Perù Peru Regno Unito Regno Unito Romania Romania Singapore Singapore Stati Uniti Stati Uniti Tibet Tibet Colombia Colombia Etiopia Etiopia Lettonia Lettonia

Adesso posso dire che la bellezza è ovunque, e non è una questione di cosmetici o dimensioni, ma è legata più al fatto di essere se stessi” così dice Noroc. “Le tendenze globali ci fanno guardare e comportare allo stesso modo, ma siamo tutti belli perché siamo diversi. Alla fine, la bellezza è negli occhi di chi guarda, e lo spettatore è sempre qualcun altro. Il mio obiettivo è quello di continuare e fare foto di donne provenienti da ogni paese del globo, rendendo l’Atlante della bellezza uno specchio delle nostre diverse società e fonte di ispirazione per le persone che cercano di rimanere autentiche“. Sebbene Noroc si sia per ora concentrata principalmente su giovani donne, spera di essere in grado di espandersi e includere donne di tutte le età nel proseguo del suo viaggio. Lei sta cercando di raccogliere fondi che permetteranno di viaggiare in altri paesi e completare il suo progetto, con l’obiettivo di fine pubblicare un libro su The Atlas of Beauty.

Rispondi