Fotografia, dove dormono i bambini del mondo

Ecco lo struggente lavoro realizzato del fotografo documentarista inglese e keniano di nascita James Mollison che esplora in un viaggio intorno al mondo dove i bambini dormono. Una serie notevole in cui cattura la diversità e disparità tra la vita dei bambini di tutto il mondo attraverso i ritratti dei loro camere da letto. Il progetto si è trasformato in una meditazione sulla povertà e sui privilegi, le sue 56 immagini spaziano dalle cave di pietra del Nepal alle province agricole della Cina ai cucchiaini d’argento della Fifth Avenue. Fin dall’inizio, dice l’autore, non volevo solo scatti dei “bambini bisognosi” nel mondo in via di sviluppo, ma piuttosto qualcosa di più inclusivo, sui bambini da tutti i tipi di situazioni. Forse la cosa più interessante, il libro è stato scritto e concepito come strumento di empatia per 9 a 13 anni di età per capire meglio la vita di altri bambini in tutto il mondo, ma è anche molto struggente e fa riflettere il lettore adulto sui diritti umani.

Indira, 7 anni, nella sua casa di Katmandu (Nepal), dove vive con genitori e due fratelli

Bambini

Jasmine, 4 anni, ha partecipato a 100 concorsi di bellezza per bambini e vive in una grande casa in Kentucky (Stati Uniti)

Bambini

Bambino rumeno, 4 anni, divide un materasso con la sua famiglia alle porte di Roma
Bambini

Dong, 9 anni, vive con i genitori, una sorella e la nonna nella provincia della Yunnan (Cina)

Bambini

Jamie, 9 anni, vive a New York sulla Fifth Avenue (Stati Uniti) e i suoi genitori hanno una casa anche in Spagna e agli Hamptons.

Bambini

Erien, 14 anni, è incinta e vive della favela di Rio de Janeiro (Brasile)

Bambini

Lamine, 12 anni, condivide una stanza con altri ragazzi della scuola coranica in un villaggio in Senegal

Bambini

Risa, 15 anni, studia da geisha e vive in una casa del tè con altre 13 ragazze a Kyoto (Giappone)

Bambini
fonte I brainpickings.org

Rispondi