10 cose che probabilmente non sapete su Hard Rock Café

Hard Rock Café significa: hamburger, birra e tantissime memorabilia alle pareti. La catena Hard Rock ha conquistato il mondo con la sua combinazione unica di cibo e musica. Ecco dieci curiosità che probabilmente non sapevate.

1 . Il primo fu aperto in una vecchia concessionaria Rolls-Royce

Hard Rock

Hard Rock Café balzò sulla scena a Londra nel 1971. Sono stati i soci Isaac Tigrett e Peter Morton a crearlo. Erano due espatriati americani che volevano un posto dove potevano mangiare un hamburger di qualità. Riuscirono a segnare un contratto d’affitto di sei mesi in uno spazio che vendeva Rolls-Royce, una vettura molto lontana dal rock classico.

2 . Papà del co-fondatore costruito su impero su anatre di plastica

Il padre di Tigrett era un tizio piuttosto sveglio che scrisse anche un libro e servì in Marina durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma il punto più importante della sua carriera è stato quando ha acquistato il brevetto dell’anatra Glub-Glub per $ 800 nei primi anni 1950. Alla fine vendette 22 milioni di queste anatre.

3 . Paul McCartney & Wings fecero il primo spettacolo all’Hard Rock

Paul McCartney

I concerti dal vivo sono una parte importante dell’esperienza Hard Rock, ma i primi due anni di attività sono stati tragicamente privi di qualsiasi spettacolo. Le cose sono cambiate nel 1973, quando Paul McCartney & Wings hanno fatto uno spettacolo spontaneo per il loro tour nel Regno Unito.

4 . Il logo è stato progettato da Alan Aldridge che lavorò per i Beatles

Per il logo Hard Rock, i ragazzi sono andati da Alan Aldridge, un celebre artista che ha fatto un sacco di lavoro con i Beatles, copertine di libri e  album come quello di Elton John. Il logo è stato ispirato dal logo di una vecchia Chevrolet.

5 . La prima dipendente è ora la loro ambasciatrice nel mondo

Rita

Rita Gilligan è stata con l’azienda per oltre quattro decenni – Tigrett e Morton l’hanno assunta nel 1971 – e ora viaggia il mondo rappresentando Hard Rock. A detta di tutti lei è una deliziosa signora irlandese e anche apparentemente parente con la Regina d’Inghilterra.

6 . Il calcio ha dato il via al merchardising

La vendita di gadget iniziò per caso. Tigrett e Morton decisero di sponsorizzare una squadra di calcio locale nel 1974, e naturalmente i giocatori indossavano magliette con il logo del ristorante. Tigrett e Morton diedero la magliette ad un paio di clienti fedeli poi la domanda è cresciuta così rapidamente che i ragazzi hanno aperto una baracca separata per il merchandising.

7 . Hanno preso all’asta 74mila pezzi nel 1986

Michael Jackson

La collezione crebbe quando l’Hard Rock si aggiudicò un’asta da Sotheby negli anni ’80. Il bottino comprendeva l’abito da sposa in “Like a Virgin” di Madonna, occhiali di John Lennon, Flying V chitarra di Jimi Hendrix, e la giacca rossa “Beat It” di Michael Jackson. Ben 74.000 pezzi.

8 . Eric Clapton ha donato il primo importante pezzo di memorabilia

Eric Clapton era un cliente abituale dell’Hard Rock e un giorno chiese a Tigrett di appendere la sua chitarra sul suo sgabello preferito a “segnare il suo posto”. Solo una settimana dopo, Pete Townshend ha inviato uno dei suoi assi con la nota “Mine’s as good as his! Love, Pete.” Ecco come la collezione memorabilia è nata.

9 . Carole King ha scritto una canzone su di loro

Il ristorante di Londra divenne rapidamente un luogo di ritrovo per i musicisti di alto profilo, tra cui Carole King. Lei incanalò il suo amore per il locale nella canzone “Hard Rock Cafe”, presenti sul suo 1977 album Simple Things.

10 . La catena è oggi di proprietà dei Seminoles

Seminoles Hard Rock

I Seminoles sono una tribù di nativi americani che ha acquistato Hard Rock dopo aver comprato nel 2004 un paio di Seminole Hard Rock Hotel e Casinò in Florida. Poi hanno addirittura acquistato la catena nel 2006 per quasi $ 1 miliardo. La vendita è stata una sorpresa per alcuni, ma considerando i Seminoles sono stati anche la prima tribù americana di entrare nel business del gioco d’azzardo.

Rispondi