Le capitali del cibo secondo Instagram

100mila fotografie organizzate per hashtag di cibi, questo è quello che è stato utilizzato per creare la classifica delle capitali del cibo a livello mondiali. L’idea è del sito Photoword che ha pensato bene di realizzare questa mappa utilizzando le fotografie presenti su Instagram. Non sarà scientifico come metro di misura, ma di sicuro è un chiaro segnale di quali cibi piacciono, vengono consumati e ovviamente fotografati in tempo reale e instagrammati. Il risultato è a volte sorprendente. Che ha scoperto una serie di dati molto curiosi. Tra i cibi che sono stati presi in considerazione abbiamo ovviamente la pizza, il sushi, i churros, i burrito, gli hamburger, i würstel e molti altri. Per esempio, pensavate che la capitale della pizza nel mondo fosse l’Italia? Errore è New York: la Little Italy batte la vera Italy!

Pizza

Le cinque città dove si utilizza maggiormente l’hashtag #pizza sono New York, Los Angeles, Napoli, Chicago e Londra (ma anche Seul, Sindey e Melbourne non scherzano). L’Italia, e in particolare Milano, si rifanno con il sushi. Il capoluogo lombardo è infatti al 4° posto, al primo ancora New York e solo quinto il Giappone con Tokyo.

Sushi

Una curiosità, il würstel non va oltre i confini tedeschi. Le prime cinque città sono infatti tutte in Germania e la prima è Berlino.

Wurstel

Curiosi di scoprire le altre mappe del cibo? Andate sul sito per vedere quelle relative a #bacon, #banhmi, #bulgogi, #burrito, #churros, #curry, #burger, #macaron, #empanadas, #jerkchicken, #katsu, , #pierogi, #poutine, #pulledpork e #xiaolongbao.

Rispondi