I 7 dolci che non potete perdervi a Parigi

Visitare una città significa anche assaporarne i gusti e Parigi da questo punto di vista non è da meno. Ecco allora una classifica golosa dei dolci assolutamente da provare durante il vostro soggiorno parigino:

1 . Macarons

Macarons

Il macaron è un pasticcino il cui nome deriva dall’italiano dialettale “maccarone”. È un dolce a base di meringhe, ottenuto da una miscela di albume d’uovo, un pizzico di sale, farina di mandorle, e zucchero a velo. Il macaron è comunemente farcito con crema ganache, marmellata o creme varie e richiusi da due gusci. Il macaron, come è noto oggi, è stato definito Gerbet o Paris macaron ed è stato creato all’inizio del XX secolo da Pierre Desfontaines della pasticceria francese Ladurée sugli Champs-Élysées, ed è composto da due dischi di meringa alla mandorla riempiti con uno strato di crema al burro, marmellata o crema ganache. Rinomati anche quelli di Gerard Mulot a Marais.

2 . Crème Brûlée

Crème Brûlée

La crème brûlée, cioè crema bruciata, è un dessert formato da una base di crema inglese cotta, sormontata da una sfoglia croccante di zucchero caramellato. La prima ricetta documentata di crème brûlée risale a un libro di cucina francese del 1691. Nonostante il nome, pare che sia d’origine inglese, dove si chiama “burnt cream”. La principale differenza fra la crema catalana e la crème brûlée sta nel fatto che, mentre la prima viene preparata sul fornello, la crème brûlée va fatta cuocere in forno a bagnomaria.

3 . Crêpes

Crêpes

La crêpe è un tipo di cialda sottile, morbida ed elastica, cotta su una superficie rovente tonda. E’ impossibile andare in Francia e non mangiare una crêpe dolce o salata che sia. Secondo Le Figaro ecco alcuni locali consigliatissimi: Ty Breiz, La Crêperie des Canettes, Crêperie Bretonne Fleurie…de l’Epouse du Marin, Crêperie Suzette … da perdere la testa!

4 . Tarte au Citron

Tarte au Citron

La tarte au citron è una crostata al limone ed è un classico della pasticceria, un dolce fresco e goloso. Ideale per una merenda pomeridiana. Ecco la classifica stilata dal Le Figaro sulle migliori di Parigi: vincitore la pasticceria Carl Marletti. Secondo altri la migliore è quella di Un dimanche à Paris.

5 . Cioccolata Calda

Cioccolata Calda

Sicuramente meglio in inverno ma anche la cioccolata calda, Chocolate Chaud, è un must a Parigi. Una delle migliori è quella di Angelina.

6 . Croissants

Croissants

Il croissant è un dolce francese così chiamato per la forma di mezzaluna crescente. I croissant sono preparati con pasta sfoglia poi cotta al forno. I croissants sono un prodotto tradizionale della panetterie e pasticcerie francesi dall’inizio del secolo ed erano generalmente consumati a colazione. Alla fine degli anni settanta nel tentativo di contrastare la diffusione dei fast food statunitensi in Francia furono aperte diverse catene di croissanterie in cui i croissant sono serviti con ripieni di vario tipo dal prosciutto al cioccolato. Impossibile iniziare una giornata a Parigi senza.

7 . Bon bons

Bon bons

Per voi amenti delle caramelle, che siano dure o morbide, al cioccolato o alla frutta a Parigi avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Potete trovare maggiori informazioni sulla Francia leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi