Le specialità della cucina maltese

State partendo per Malta e siete curiosi di scoprire cosa potrete assaggiare di tipico sull’isola? Qualche giorno fa abbiamo parlato di questa splendida isola del Mediterraneo (5 Cose da fare e vedere a…Malta) iniziando a parlare della delizie locali, oggi, per i più golosi, approfondiamo l’argomento. Il nostro tour inizia con i pastizzi, una specialità culinaria “da strada” della cucina maltese. Sono venduti nelle pastizzerie o in chioschi, ma anche nella maggior parte dei bar, pizzerie e panetterie. Essendo una pietanza a buon mercato (il prezzo è dai 30 ai 50 centesimi di Euro), i pastizzi si consumano in qualunque momento della giornata e per ogni occasione. Di forma semilunare allungata, è fatto di pasta sfoglia croccante riempita con formaggio di ricotta (Pastizzi ta ‘l-irkotta) o ancora con piselli (Pastizzi tal-Pizelli). Si consumano rigorosamente caldi.

Pastizzi

La Fenkata è il coniglio alla maltese preparato al pomodoro e servito con le patate. Lo potete trovare in uno dei classici ristoranti che serve cucina tipica, ma informatevi bene prima di entrare. La carne è davvero tenere. Esiste poi la variante il fenek biz zalza, il coniglio al vino con cipolle ed erbette, e la torta talfenek, che è il pasticcio di coniglio.

2014-11-07 Coniglio

Abbiamo poi il Timpana non è altro che un timballo di pasta al forno, con carne di bue e di maiale, fegatini di pollo, il tutto cotto nel forno in crosta di pasta sfoglia. Il timpana può essere preparato anche con carne trita e pancetta affumicata. Molto buono anche il Gbejniet, formaggio fatto esclusivamente dal latte di pecora e che può essere acquistato sull’Isola di Gozo. Si può mangiare senza niente o con l’aggiunta di pepe, spezie ed erbette. Il formaggio di Gozo lo potete trovare stagionato o molle. Per i dolci da non mancare il Qaghaq tal-ghasel un anello al miele fatto con molasses, lo zucchero nero, un po’ di cannella e fichi. Dalla vicina Sicilia sono stati importati i Kannoli: pasta ripiena di ricotta dolce, canditi o pezzi di cioccolato.

2014-11-07 Qaghaq Tal-Ghasel

Da assaggiare poi le zalzett, le salsicce maltesi aromatizzate al coriandolo e stufatt tal-qarnit, il polpo stufato cotto con vino rosso. Preparatevi sempre che l’aglio a Malta è in quasi tutti i piatti tipici e in tutte le ottime salsine. L‘antipasto maltese è di solito fatto da salse a base di ricotta e limone, olive nere e aglio, acciughe e capperi, fave secche, aglio, olio e aceto, da spalmare sui tipici Galletti. Se siete amanti della pizza, a Malta non potete non assaggiare la ftira, la tipica pizza maltese. Un piatto delizioso, cugino della nostra pizza ma con una grande personalità, nel più autentico stile dell’arcipelago.

2014-11-07 Ftira

Infine le bevande locali: la birra locale è la Cisk, la troverete in tutti i ristoranti, bar e supermercati. Altra bevanda nazionale è la Kinnie, una versione locale del nostro chinotto.

Kinnie

Potete trovare maggiori informazioni su Malta leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi