I più incredibili edifici che potete scoprire in Africa

L’Africa è un continente speciale, ma spesso trascurato per mille motivi dalle destinazioni turistiche. Ci sono molti meravigliosi prodigi architettonici che possono essere trovati in diversi paesi africani. Questa lista è solo un assaggio di quello che nasconde questo continente e della ricchezza architettonica africana.

Bet Giorgis, Lalibela (Etiopia)

Etiopia

Bet Giorgis è una chiesa monolitica ipogea a forma di croce scavata nella roccia. La chiesa, che sorge a Lalibela, in Etiopia, è di stile axumita (periodo che va dal IV secolo a.C. al IX-X secolo d.C). La chiesa è patrimonio dell’UNESCO ed è luogo di pellegrinaggio per la Chiesa ortodossa etiope.

La Grande Moschea di Djenne, Djenne (Mali)

Mali

La Grande moschea di Djenné si trova nella regione di Mopti, in Mali. E’ il più grande edificio al mondo in mattoni. Lo stile architettonico è quello sudanese-saheliano, con influssi islamici. Il primo edificio risale al XIII secolo, mentre quello attuale è del 1907. Si trova nel centro della città e con tutta la città è dal 1988 patrimonio dell’UNESCO.

Basilica di Nostra Signora della Pace, Yamoussoukro (Costa d’Avorio)

Costa

La Basilica di Nostra Signora della Pace è una chiesa cattolica situata a Yamoussoukro, in Costa d’Avorio. Nonostante la sua grandiosità non è una cattedrale: la sede del vescovo è infatti la vicina Cattedrale di Sant’Agostino. È uno dei più grandi luoghi di culto della cristianità. Fu voluta dal primo presidente del paese, Félix Houphouët-Boigny, e progettata dall’architetto Pierre Fakhoury sul modello della Basilica di San Pietro.

Moschea di Hassan II, Casablanca (Marocco)

Marocco

La moschea di Hassan II ‎di Casablanca, in Marocco, è stata edificata per volontà del sovrano Hassan II e inaugurata nel 1993, è la moschea più grande del Marocco e per dimensioni la terza moschea al mondo (dopo la Masjid al-Haram di La Mecca e la moschea del Profeta di Medina). La moschea sorge su una lingua di terra prospiciente l’Atlantico e può contenere 25.000 fedeli. Sulla cima del minareto della moschea, il più alto del mondo con i suoi 210 metri, è montato un faro con un laser puntato verso La Mecca.

Kenyatta International Convention Center, Nairobi (Kenya)

2015-10-18 Kenya

Il Kenyatta International Convention Centre (KICC) è un grattacielo di 28 piani situato a Nairobi in Kenya. Il KICC è collocato nel distretto finanziario ed è riconosciuto come centro di conferenze ed esposizioni.

Maqam Echahid, Algeri (Algeria)

Algeria

Maqam Echahid è un monumento a memoria della guerra di indipendenza algerina. Il monumento è stato aperto nel 1982 per il ventesimo anniversario dell’indipendenza. E’ ispirato alle foglie di palma.

Bibliotheca Alexandrina, Alessandria (Egitto)

Egitto

La Biblioteca reale di Alessandria fu la più grande e ricca biblioteca del mondo antico ed uno dei principali poli culturali ellenistici. Andò distrutta nell’antichità, probabilmente più volte tra l’anno 48 a.C. e il 642 d.C.; in suo ricordo è stata edificata, ed è in funzione dal 2002, la moderna Bibliotheca Alexandrina. Oggi è una delle più grandi e importanti biblioteche del mondo.

Rispondi