5 Cose da fare e vedere a…Casablanca, Marocco

Casablanca è la prima città del Marocco per grandezza e numero di abitanti ed è la capitale economica e industriale del Paese. Casablanca, pur avendo una storia che risale al X secolo A.C., ha poco a che vedere con le antiche città imperiali del Marocco. Ecco cosa non perdere per una breve visita della città:

1 . Moschea di Hassan II

Moschea di Hassan II

La Moschea di Hassan II è spettacolare con il suo minareto più alto del mondo con i suoi 200 metri di altezza. Questa moschea fu fatta costruire dall’omonimo re in occasione dei suoi 60 anni, i lavori sono durati 13 anni e completati nel 1993: l’obiettivo dichiarato era quello di creare un monumento che diventasse simbolo ed emblema della città e che rimanesse nella storia. Risultato raggiunto e la posizione affacciata sul’Oceano ne fa un’opera di immensa bellezza e piena di significati storici. La presenza delle acque va giustificata dal fatto che, secondo Hassan II, il trono di Dio era sulle acque. La moschea che è aperta a tutti.

2 . La vecchia Medina

Vecchia Medina

Chiamata anche Ancienne Medina la zona centrale della città di Casablanca è un insieme di vie intricate e tortuose, circondate da mura del XVI secolo. Si tratta di un posto bellissimo e affascinante dove potrete passeggiare, comprare qualche souvenir e fare uno spuntino.

3 . Spiaggia di Ain Diab e La Corniche

Ain Diab

Casablanca non è una città balneare e l’Oceano Atlantico non è il massimo tuttavia la zona della spiaggia di Ain Diab merita di essere visitata, soprattutto durante le ore serali e notturne: qui si trovano tutti i locali ideali per il divertimento. E’ sul lungomare, infatti, che si anima la movida di Casablanca. Di giorno è possibile godere di tutti i comfort necessari: dai villaggi con piscine vista mare ai campi da gioco, dal tennis alla pallavolo. La Corniche è il moderno quartiere sul mare situato ad ovest della moschea di Hassan II dove sorgono resort e locali.

4 . Palazzo Reale

Palazzo Reale

Non è possibile visitarlo, perché è una delle residenze del Re, ma si può ammirare da fuori in tutto il suo splendore, con le sue mura, le bellissime porte di accesso e l’ampio piazzale.

5 . Santuario Sidi Abderrahman

Sidi Abderrahman

Il santuario di Sidi Abderrahman, costruito su roccia accessibile solo durante la bassa marea, è vietato per i non musulmani, che però possono esplorare la piccola medina che si trova intorno ad esso. Qui è piacevole camminare a piedi lungo la spiaggia ed ammirare le mura bianche della città.

Potete trovare maggiori informazioni sul Marocco leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi