Le 10 più belle stazioni della metropolitana al mondo

La usano milioni di persone ogni giorno, ma noi abbiamo ricercato le più belle e particolari fermate dalla metropolitana in giro per il mondo. Cosa ne pensate della nostra classifica delle migliori 10? L’elenco non è in ordine a voi il giudizio.

Stazione Toledo (Napoli, Italia)

Toledo Napoli

I risultati della stazione Toledo di Napoli parlano da soli: un blu e nero a mosaico alle pareti e il soffitto sopra le scale mobili un foro che consente ai passeggeri di intravedere tutta la strada fino alla superficie. Non per niente è stata riconosciuta dal Daily Telegraph come la più bella stazione d’Europa (A Napoli la stazione della metropolitana più bella d’Europa).

Stazione Drassanes (Barcellona, Spagna)
Drassanes Barcellona

Potrebbe sembrare un set di Star Wars, ma non è così. La vicinanza della stazione Drassanes al porto di Barcellona ha portato alcuni gravi problemi di allagamento e, di conseguenza, la stazione è stata ristrutturata nel 2007. Lo spazio emula il look di una carrozza del treno, con pannelli in cemento-vetro rinforzato e luci al neon.

Stazione Candidplatz (Monaco di Baviera, Germania)
Monaco

Questa stazione della metropolitana di Monaco di Baviera ha preso il nome da un pittore fiammingo del XVI° secolo e, come tale, ha un’atmosfera artistica. Le pareti, i soffitti e pilastri sono tutti immersi nei colori dello spettro della luce visibile. È uno spettacolo affascinante da vedere, a meno che non siate daltonici.

Stazione Jiantan (Taipei, Taiwan)

Taipei Taiwan

Probabilmente la stazione più particolare della metropolitana di Taipei, Jiantan ha ricevuto un riconoscimento quasi immediato per il suo design distintivo, un mix di minimalismo moderno e tradizionale stile dragon-boat cinese. Jiantan è affollata la sera grazie alla vicinanza dello Shilin Night Market – uno dei più attivi in città.

Stazione Dubai Mall/Burj Khalifa (Dubai, Emirati Arabi Uniti)

Dubai

Una delle stazioni più frequentate della metropolitana di Dubai vicino al Dubai Mall e al grattacielo Burj Khalifa E’ un ottimo esempio di design uniforme implementato in tutto il sistema di metropolitana, le stazioni sono infatti tutte uguali. Dispone inoltre di un collegamento con aria condizionata di 2,690 ft fino al centro commerciale.

Stazione MRT Expo (Singapore)
Singapore

Costruito per gestire la calca dei passeggeri della vicina Singapore Expo, tettoie metalliche sorprendenti di questa stazione non sono solo per spettacolo. Il disco UFO-guardando sopra la biglietteria traghetti passeggeri fino alla piattaforma tramite ascensore (o raggio traente ??). Non solo, ma il 656ft lungo, ellisse titanio rivestito il concorso del passeggero è appositamente progettato per riflettere la luce solare sulla piattaforma, mantenendo la temperatura di diversi gradi più fredda rispetto alla strada sottostante.

Stazione T-Centralen (Stoccolma, Svezia)
Stoccolma

T-Centralen è la stazione di Stoccolma che funge da crocevia per tutte e tre le linee della metropolitana della città. Come molte altre fermate sulla linea blu, T-Centralen è degna di nota per i suoi soffitti dipinti e pareti che ti fanno sentire come se fossi in una grotta reale – anche se un ben illuminata.

Stazione Arts et Métiers (Parigi, Francia)

Parigi

Questa stazione originariamente aperto nel 1904, ma ha subito una riprogettazione drammatica circa 20 anni fa per celebrare il bicentenario del Conservatorio National des Arts et Métiers. Oblò punteggiano le pareti di rame brunito, mentre ingranaggi giganteschi pendono dal soffitto. Sembra di essere in un libro di Jules Verne.

Stazione Parco Pobedy (Mosca, Russia)

Mosca

La maggior parte delle stazioni della metropolitana di Mosca sono come musei del comunismo ornate di vetrate, marmo dal pavimento al soffitto e soffitti alti ad arco. Ciò che rende questa stazione speciale è che è la stazione più profonda della città e la terza più profonda del mondo. Come risultato le scale mobili sono le più lunghe d’Europa e richiedono circa tre minuti.

HafenCity Universität (Amburgo, Germania)

Amburgo

Situato nel quartiere di HafenCity di Amburgo, questa stazione guadagna il suo posto nella nostra lista grazie ai 12 cubetti colorati che pendono sopra la piattaforma. Ogni cubo è pieno di 280 LED che creano un effetto sorprendente. La stazione è stata progettata per rappresentare il modo in cui la luce cambia colore durante il giorno.

Rispondi