Londra e Bangkok sono le due più popolari destinazioni al mondo

Londra è stata, ancora una volta incoronata la città più visitata del mondo, seguita da vicino da Bangkok, la capitale della Tailandia. La città del tè del pomeriggio, del Big Ben e del Tamigi riceverà 18,82 milioni di viaggiatori quest’anno, secondo la “Global Destination Cities Index 2015” di MasterCard. Sulla base dei dati 2009-2015, la relazione di Mastercard esamina  132 grandi città del mondo sono collegati attraverso i viaggi aerei e misura il numero di viaggiatori internazionali che ogni città riceve e quanti soldi si spendono. Secondo il rapporto, il numero di visitatori internazionali e la loro spesa transfrontaliera sono cresciuti più velocemente del PIL reale mondo dal 2009.

LondraBangkok

Come abbiamo segnalato, i viaggiatori cinesi sono spendaccioni nelle città di destinazione occidentali, come New York e Los Angeles. Città asiatiche anche fatto una dimostrazione di forza nella classifica di quest’anno, grazie in gran parte anche di turisti replica watches asiatici cinesi e altri. E’ fondamentalmente un testa a testa tra Londra e Bangkok. La capitale britannica ha superato la classifica in cinque degli ultimi sette anni, ma nel 2012 e nel 2013 a vincere è stata Bangkok. Quest’anno, le due città sono separate da un margine di soli mezzo milione di visitatori. “La loro rivalità per il rango superiore è probabile che persistono“, prevede il rapporto di MasterCard. Cinque delle città più visitate sono in Asia. Sono Bangkok (secondo), Singapore (settimo), Kuala Lumpur (ottavo), Seoul (nono) e Hong Kong (decimo).

Classifica

Gli analisti di Mastercard sottolineano, tuttavia, che ci sia una mancanza di diversità tra i visitatori di queste destinazioni asiatiche. A Bangkok i primi cinque gruppi di visitatori sono provenienti da Hong Kong, Singapore, Tokyo, Kuala Lumpur e Taipei. Questa omogeneità presenta “rischi per la resilienza a lungo termine a qualsiasi shock economici globali“, dice il rapporto. In Asia ci sono poi alcune novità interessanti: Colombo, la capitale dello Sri Lanka, e Chengdu, nella provincia cinese del Sichuan, sono le mete più rapida crescita.

Crescita 2

Come osserva il rapporto le città in più rapida crescita non includono destinazioni nordamericane o europee:

Crescita

Il rapporto attribuisce questa forte crescita del turismo in città asiatiche al “massiccio aumento dei viaggi in uscita dalla Cina.” Quando si tratta della spesa per visitatore le città tradizionalmente turistiche continuano attirare denaro. New York, Parigi, Barcellona e Seul continuano a rastrellare contanti. Londra, con 20.230 milioni dollari di dollari, conduce anche questa classifica. Quattro città asiatiche nella top 10 anche di questa classifica.

Spesa

Fonte I qz.com

Rispondi