5 Cose da fare e vedere a…Bangkok, Tailandia

Bangkok è la capitale della Tailandia e la città più popolosa. Caotica ma affascinante, disordinata ma con angoli spettacolari, rumorosa ma allo stesso tempo silenziosa nei suoi templi. La città degli Angeli, come viene definita, è ricca di contrasti, fatta di baracche accanto a centri commerciali enormi. Tradizione e lentezza asiatica da un lato e città moderna e in continua evoluzione dall’altro. Attenti a non rimanere disorientati. Ecco cosa vedere assolutamente se avete solo qualche ora in città.

1 . Wat Arun

Wat Arun

Il Wat Arun (Tempio dell’Alba) è un complesso di costruzioni religiose che fungono da tempio buddhista (wat). Il tempio si trova nel distretto di Bangkok Yai, nel popoloso quartiere di Thonburi sulla riva destra del fiume Chao Phraya. Il nome completo del tempio è Wat Arunratchawararam Ratchaworamahavihara. Viene chiamato anche Tempio dell’alba per i meravigliosi effetti cromatici che le prime luci del mattino gli conferiscono.

2 . Grande Palazzo Reale

Grande Palazzo Reale

Il Grande Palazzo Reale è un complesso di edifici situato nel distretto centrale di Phra Nakhon.È la residenza ufficiale dei re di Tailandia dal 1785. La costruzione del palazzo iniziò nel 1782, all’inizio del regno di Rama I, che trasferì la capitale dalla vicina Thonburi a Bangkok. Nel corso degli anni il Palazzo è stato diverse volte ampliato, con la costruzione di nuovi edifici, e modificato con l’abbattimento o il restauro degli edifici obsoleti.

3 . Mercato galleggiante

Mercato galleggiante

Un mercato galleggiante (in inglese floating market) è un mercato dove si vendono merci dalle barche. Originati in tempi e luoghi in cui il trasporto su acqua aveva un ruolo importante nella vita di ogni giorno, la maggior parte dei mercati galleggianti di oggi serve come attrazione turistica, e si trovano principalmente in Thailandia, Indonesia e Vietnam. Damnoen Saduak Floating Market è un mercato galleggiante notevole a Ratchaburi (circa 80 chilometri da Bangkok). Davvero unico da vedere.

4 . Lungofiume Chao Phraya

Chao Phraya

Alcuni la definiscono la Venezia d’Oriente e il fiume che l’attraversa, il Chao Phraya, ne è il motivo. Il Chao Phraya ha il colore del fango, e il cielo sulla città a volte ne prende i riflessi. È ancora oggi l’arteria principale, congestionata da barche di ogni tipo. Se siete in visita alla città non potete rinunciare a una gita in battello o motoscafo sul fiume, il principale della Tailandia e lungo 372 chilometri. Grandi ponti attraversano il Chao Phraya a Bangkok: il Rama VI, ponte ferroviario; Phra Pin-klao vicino al Grande Palazzo Reale; poi il Rama VIII, Rama IX, e Mega Bridge. Lungo il fiume operano 15 linee di battelli per spostarsi e attraversarlo.

5 . Patpong e Soi Cowboy

Soi Cowboy

Parlando di Patpong e Soi Cowboy parliamo della trasgressiva notte di Bangkok. Il mercato notturno di Patpong, è a poca distanza dalla zona a luci rosse di Bangkok, che si profilano i venditori di spettacoli a luci rosse. Ma questo mercato, situato lungo il Soi Patpong, è anche il commercio di prodotti falsi dagli orologi alle borse. Possiamo solo dire: attenti attenti attenti. Soi Cowboy è invece il vero e proprio quartiere a luci rossi con 40 bar in 400 metri di strada. Qui si trovano i famosi gorgo bar dove si bevono alcolici assistendo a spettacoli più o meno spinti. Inutile sottolineare che queste sono due aeree ad alto rischio borseggiatori, truffe e risse.

Potete trovare maggiori informazioni sulla Tailandia leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi