Il pittoresco Carnevale di Binche in Belgio

Il carnevale di Binche è il carnevale più celebre del Belgio. Ogni anno attira moltissimi visitatori nazionali e esteri soprattutto grazie al suo riconoscimento, nel 2003, da parte dell’UNESCO come facente parte del patrimonio mondiale in quanto capolavoro del patrimonio orale ed immateriale dell’umanità. Le festività si svolgono in due parti: il carnevale propriamente detto e l’avanti-carnevale, tempo delle «soumonces». Il carnevale di Binche comincia 49 giorni prima di Pasqua e le soumonces sei settimane prima dei tre «giorni grassi». Il carnevale «di tipo binchois» si celebra in tutta la Région du Centre (Regione del Centro), ma è a Binche che è il più codificato ed il più tradizionale.

Carnevale di Binche Carnevale di Binche Carnevale di Binche

I personaggi principali sono i Gilles, che danzano sull’aria di musiche tradizionali del carnevale. Contrariamente ai loro omologhi dei villaggi circostanti, i Gilles di Binche non escono che il Martedì Grasso e devono rispettare alcune regole (non spostarsi senza l’accompagnamento come minimo di un suonatore di tamburo, non sedersi in pubblico, non essere mai ubriachi, essere obbligatoriamente originari di Binche…). Gli altri personaggi sono Arlecchino, il Contadino, i Pierrots. La sesta e la quinta domenica prima di carnevale, le società si ritrovano all’inizio della serata ed escono, senza costumi, per le strade di Binche al suono dei tamburi. La quarta e terza domenica prima del carnevale, le società danzano per le strade di Binche, sempre al suono dei tamburi. Ogni membro della società calza zoccoli di legno, porta “l’apertintaille” (cinturone di sonagli), il “ramon” (canestro) in mano. Le due domeniche precedenti al carnevale di Binche gli strumenti di ottone fanno la loro apparizione e si uniscono al suono dei tamburi. I tre sabato precedenti il carnevale, viene organizzato un ballo in costume. Il lunedì, sei giorni prima del carnevale, gli abitanti di Binche, e della regione possono passeggiare in città mascherati. Durante questa mascherata, la tradizione vuole che una persona travestita si metta alla ricerca di conoscenti e li “intrighi” fin quando non riescano a riconoscere chi si nasconda sotto la maschera. Se esse indovinano, il malcapitato dovrà pagar loro da bere ma se esse non riescono a “smascherarlo” si dichiarano vinte ed offrono il bicchiere dell’amicizia.

Carnevale di Binche Carnevale di Binche Carnevale di Binche Carnevale di Binche

Il giorno del carnevale di Binche le differenti società si riuniscono nei pressi della stazione in cui inizia il corteo: al ritmo delle ventisei arie del Carnevale, si può allora ballare e meravigliarsi di fronte all’immaginazione dispiegata per la creazione dei costumi. Maggiori informazioni sul sito del carnevale.

Potete trovare maggiori informazioni sul Belgio leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi