Votati il più bel ristorante e bar al mondo

Si è tenuta nei giorni scorsi a Londra la cerimonia di premiazione dei «Restaurant & Bar Design Awards 2015», il più prestigioso concorso a livello internazionale dedicato al design dell’ospitalità, che ogni anno individua le migliori location al mondo. 860 i partecipanti da 70 Paesi per la settima edizione. Il primo premio (quest’anno nella giuria c’era anche l’architetto e designer sudtirolese Matteo Thun), secondo i 23 giudici, è andato ad un piccolo ristorante di Anversa (Belgio): il The Jane, dello chef olandese Sergio Herman. Il 45enne cuoco, già stellato Michelin, è ai fornelli dentro una cappella sconsacrata di un ex ospedale militare. All’interno cinque ascensori garantiscono il regolare flusso di persone, cibo e personale su ciascuno dei livelli. Il locale è stato disegnato dallo studio di architettura Piet Boon di Amsterdam.

The Jane The Jane The Jane

A vincere nella categoria del bar più bello del mondo è stato il Dandelyan, cocktail bar in verde (dal marmo del bancone agli ingredienti dei suoi drink) capitanato da Ryan Chetiyawardana, aka Mr Lyan (anche miglior bartender al mondo), e ospitato nel lussuoso (e appena ristrutturato) hotel Mondrian London nella zona South Bank a Londra (Regno Unito). Le bevande sono ingegnose. Un menu con illustrazioni fatte a mano è diviso in quattro sezioni: cereali, vegetali, minerali e floreali. Per ogni cocktail viene indicato il momento migliore della giornata in cui berlo. Il bar è stato concepito dal Design Research Studio.

Dandelyan Dandelyan Dandelyan

A vincere nel Regno Unito la categoria bar sempre il Dandelyan, mentre il miglior ristorante di design è il The Gallery at Sketch a Londra.

Rispondi