I 6 hotel per gli appassionati di fumetti

I comics hotel sono strutture che possiedono stanze arredate con oggetti, poster e pupazzi dei protagonisti più amati dei fumetti da Diabolik a Hello Kitty. In Italia abbiamo la Comics Guesthouse che si trova in pieno centro a Roma. Venti posti letto distribuiti in camere dedicate a personaggi in carta e pixel. C’è la stanza a tinte rosse dove dormire sorvegliati dallo sguardo di Dylan Dog, o quella in stile Betty Boop, passando per Super Mario e Lupin. Poster, oggetti e mobili provengono da collezionisti e fiere di settore raccolti dai due gestori in anni di attività. Un contesto originale e low budget che rielabora idee e spunti presi in giro per il mondo.

Comics Guesthouse

A Milano invece c’è la Diabolik Comic Experience Room dell’Hotel Meliá. Per celebrare la coppia Diabolik-Eva Kant è stata creata una suite ipertecnologica, con la collaborazione della storica casa editrice Astorina. Tutto è comandato tecnologicamente con un sofisticato impianto di domotica, dall’illuminazione alla profumazione, e gli arredi sono di design. Un viaggio noir che inizia fin dalla hall, dove si ammira l’istallazione della mitica Jaguar E-Type e una china di ferro di Diabolik a grandezza naturale. Dall’Italia all’Europa e in particolare a Bruxelles. Qui gli amanti di Tintin c’è l’Hotel Amigo di Bruxelles, proprio dietro alla famosa Grand Place, con due suite tematiche che espongono libri, peluche, tavole del fumetto e miniature dei personaggi incorniciate come opere d’arte. E l’avventura continua grazie al pacchetto Tintin Collector Experience che include praline e un omaggio a tema. Protagonista all’Hotel Fox di Copenaghen è la piccola bambina svizzera Heidi. Dalle Alpi al Mare del Nord, la struttura danese prende a prestito le ambientazioni montane del popolare cartoon per due camere realizzate dall’illustratore zurighese Benjamin Güdel. Le pareti dipingono pascoli d’alta quota, i tappeti ricordano i prati fioriti e i mobili riproducono baite in legno. Il cielo (a nuvolette) in una stanza avvolge l’ospite ricreando un ambiente sereno e spensierato. Ci si sveglia in compagnia del sorriso di Heidi e del pastorello Peter, ritornando tutti un po’ bambini.

Hotel Fox

A Taiwan ci sono le camere Hello Kitty del Grand Hi-Lai Hotel. La gattina giapponese compare in ogni angolo e prende forma con il suo famosissimo logo sopra oggetti e accessori. 540 stanze distribuite in una moderna torre da 186 metri sul porto di Kaohsiung e due ambitissime Hello Kitty rooms. E per quanti non fossero riusciti a soggiornare nelle due camere, l’hotel dispone di una Kitty House dove acquistare ogni genere di souvenir. 

Grand Hi-Lai Hotel

Infine il mondo dei manga rivive all’Hotel Tomo di San Francisco, un divertente tre stelle nel quartiere giapponese. La cultura pop invade pareti, divani e schermi al plasma, regalando spazi di arte grafica ultravitaminici. Ci sono camere murales e suite tappezzate da schermi in alta definizione dove giocare con Ps3 e XBox, guardare film su uno schermo cinematografico o addirittura ricreare un club privato in cui ballare al ritmo dei video musicali, magari in look cosplay.

fonte | viaggi24.ilsole24ore.com

Rispondi