5 Cose da fare e vedere a…Bruxelles, Belgio

Bruxelles è certamente tra le più belle ed interessanti capitali europee e decidere cosa vedere in questa città meravigliosa suscita davvero l’imbarazzo della scelta! Ecco di seguito qualche semplice consiglio se avete poco tempo e non volete perdervi l’essenziale di un soggiorno nella Capitale belga tra cultura, arte e divertimento:

1 . La Grand Place

La Grand Place

La Grand Place (o in fiammingo Grote Markt) è la principale piazza di Bruxelles e rappresenta, senza alcuna ombra di dubbio, una delle piazze più belle del Mondo. Infatti dal 1998, la piazza è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. I più importanti edifici lungo i lati della Grand Place sono il Municipio cittadino (l’Hotel du Ville), la Maison du Roi, antico palazzo adibito alla vendita del pane, e le “Case delle Corporazioni”. Altra curiosità della Grand Place è la cosiddetta “infiorata” che avviene in occasione della festa dell’Assunta ogni Ferragosto e che consiste nel tappeto di fiori variopinti che viene steso al centro della piazza.

2 . Maneken Pis

Maneken Pis

Nel centro storico, nei dintorni della Grand Place, vi è la celebre statuetta del “Manneken Pis”, letteralmente il ragazzo che fa pipì, che secondo molti è un po’ deludente e non merita tutta questa attenzione, ma che è da sempre simbolo di Bruxelles e quindi anche se fugace una visita è d’obbligo.

3 . Atomium

Atomium

L’Atomium è un monumento che si trova nel parco Heysel di Bruxelles. È una costruzione in acciaio e rappresenta i 9 atomi di un cristallo di ferro: un riferimento alle scienze e agli usi dell’atomo, temi importanti e in pieno sviluppo all’epoca. Si tratta di un’incredibile opera di architettura contemporanea, progettata dall’architetetto André Waterkeyn in occasione dell’EXPO del 1958. Il monumento ha un’altezza totale di 102 metri. Le sfere, che hanno un diametro di 18 metri, sono collegate da scale mobili e da scale dalle quali, tramite finestrature ed oblò, è possibile guardare le altre sfere o il panorama sottostante.

4 . I musei

Musei

A Bruxelles ci sono tanti musei che sono davvero interessanti ed originali e non hanno nulla da invidiare ai musei delle altre capitali europee. In particolare, segnaliamo il Museo del Fumetto (o Centre belge de la bande dessinée) dove sono esposte tavole e materiali di alcuni dei più famosi fumetti del mondo, come i Puffi, Tintin, Zagor e altri che sono tutti nati da disegnatori di Bruxelles. È noto, inoltre, che nella città è possibile seguire l’itinerario turistico chiamato il “percorso del fumetto” alla scoperta dei bellissimi murales raffiguranti personaggi dei fumetti. Altri importanti musei di Bruxelles sono il Museo delle Belle Arti, che ospita capolavori di grandi artisti quali Van Gogh, De Chirico e Gauguin, ed il Museo Magritte, dove sono esposte le opere del pittore René Magritte, maggiore esponente del surrealismo in Europa.

5 . L’Unione Europea

Europa

Infine non si può non visitare la sede della Commissione Europea e del Consiglio, due delle più importanti istituzioni della Unione Europea. A Bruxelles hanno poi sede molti vari uffici del Parlamento europeo che invece ha la sua sede principale nella città francese di Strasburgo.

Potete trovare maggiori informazioni sul Belgio leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi