5 Cose da fare e vedere a…Dubrovnik, Croazia

La gran parte del fascino di Dubrovnik risiede nella parte vecchia, detta Stari Grad, tutta conventi, chiese, palazzi, vicoletti acciottolati, piazze in marmo. Imprigionata nella rete del conflitto civile che devastò l’ex Yugoslavia, Dubrovnik venne distrutta. Oggi Dubrovnik è stata completamente restaurata ed è tornata a risplendere come ai vecchi tempi. Il centro storico di Dubrovnik è completamente chiuso al traffico, per cui avrete modo di godervi le sue bellezze, avendo in sottofondo solo ed esclusivamente il vocio della gente e la note dei musicanti per strada. Ecco cosa non dovreste perdere secondo noi:

1 . Visitare il Monte Srđ con la funivia

Monte Srđ

Il punto più alto di Dubrovnik, che offre una splendida vista dell’intera città e dei suoi dintorni, si può raggiungere tramite la funivia di Dubrovnik che è operativa dal luglio 2010. A Srđ c’è un delizioso ristorante con una vista panoramica e una vasta gamma di piatti e bevande. Visitate il negozio di souvenir locale e acquistate un souvenir come ricordo del vostro soggiorno. C’è anche un anfiteatro sulla collina che si può affittare per occasioni speciali come matrimoni, riunioni private, formali o di famiglia.

2 . Le mura di Dubrovnik

Mura

Sono sicuramente il simbolo della città bellissime e possenti sono lunghe ben 1940 metri, arrivando ad essere alte anche 25 metri, circondano tutta la città vecchia incluso il porto. Perfettamente percorribili a piedi con un panorama unico e mozzafiato, rappresentando uno dei maggiori tours turistici non solo da un punto di vista storico ma anche culturale in quanto spesso vi vengono rappresentati spettacoli di ogni genere in particolare nel periodo del Festival estivo di Dubrovnik. Esse furono costruite in più riprese, ampliate, e rafforzate nei secoli e lungo tutto il perimetro si trovano 15 torri difensive costruite nel XIV secolo.

3 . Città vecchia e La Placa

Placa

La Placa, chiamata anche Stradun, rappresenta la via principale dell’Old Town e ne riflette tutta l’armonia. 300 metri di pietre bianche punteggiate di locali, caffè, negozi di souvenirs, chiese e palazzi. È qui che turisti e abitanti si riversano, di giorno per visitare la città e di notte per godersi gli spettacoli e i concerti all’aperto. In centro troverete anche Palazzo Sponza, Palazzo dei Rettori, Cattedrale dell’Assunzione della Vergine e il Monastero Francescano.

4 . Un drink nel café Buža

Dubrovnik

Stiamo parlando di un bar che va semplicemente visitato. Si trova in un posto bellissimo sugli scogli fuori le mura di Dubrovnik. Goditi un drink con la bellissima vista aperta sul mare e sull’isola di Lokrum. Se fa caldo, c’è una spiaggia di scogli a portata di mano e potete tuffarvi dagli scogli in mare e rinfrescarvi. Potete raggiungere Buža passando per una piccola porta nelle mura. Vi consigliamo di visitare lo splendido café la sera per potervi godere la stupenda vista del tramonto.

5 . L’isola di Lokrum

Lokrum

L’isola di Lokrum si trova a soli 15 minuti di barca da Dubrovnik. Lokrum offre un indimenticabile soggiorno nella natura grazie ad una moltitudine di baie tranquille. Sull’isola ci sono un giardino botanico e un monastero benedettino. Lokrum è facilmente accessibile, si può raggiungere in barca grazie ad imbarcazioni che durante la stagione salpano ogni quindici minuti dal Porto Vecchio di Dubrovnik.

Potete trovare maggiori informazioni sulla Croazia leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi