La guida completa ai cabaret di Parigi

C’è di più a Parigi e la notte i cabaret si riempiono con gli spettacoli in calze a rete e lingerie, musica e artisti da tutto il mondo. C’è l’arte, la sincronizzazione, i costumi selvaggi e, bien sûr, gli artisti che fanno spettacoli con animali e ventriloqui. Il cabaret a Parigi è tradizionalmente servito con champagne e un pasto, ma si può anche assistere solo allo spettacolo a prezzi più contenuti. Ecco la nostra guida ai cabaret di Parigi dal Moulin Rouge can-can e nostalgia, al Lido piume e pailettes passando per il Crazy Horse nudo internazionale:

Moulin Rouge

Moulin Rouge

Il Moulin Rouge (82 bd de Clichy) è probabilmente il più famoso di tutti. Di giorno il Moulin Rouge ha un aspetto un po’ sbiadito, quasi incolore, ma basta arrivarci all’imbrunire che questo luogo s’illumina improvvisamente: ed ecco la magia! Un incantesimo che si ripete ogni sera, ogni notte, ormai dal 6 ottobre 1889, giorno della sua nascita. Sul palco, 60 artisti da tutto il mondo saltellano con sincronizzazione impeccabile. I costumi sono sgargianti e divertenti. Tra le curiosità va ricordato che il celeberrimo locale, dal 1889 al 1952 aveva un’orchestra stabile di circa settanta elementi e il direttore d’orchestra iniziava lo spettacolo col famoso Can-Can di Offenbach, e Toulouse-Lautrec dipinse anche il celebre quadro Al Moulin Rouge oltre diversi manifesti, oggi quotatissimi. Il lato negativo è lo spazio, con tavoli confezionati come sardine e i prezzi da 99 a oltre 200 Euro se si vuole anche cenare. Il ristorante è stato creato nel 1959 e quasi 800 persone vi cenano ogni sera.

Le Crazy Horse

Crazy Horse

Le Crazy Horse (12 avenue George V, 8e) è più spinto rispetto agli altri cabaret. Qui è stata inventata l’Art du nu nel 1951 da Alain Bernardin, che è un inno alla bellezza femminile: ballerine sosia con nomi provocatori e corpi identici (piedi, capezzoli e fianchi delle ragazze sono tutti della stessa altezza) si muovono intorno al palco, vestite solo in arcobaleno di luce e strisce strategiche di nastro adesivo nero. “È un must, un monumento, al pari della Torre Eiffel e del Louvre. Non è una scuola, né un semplice spettacolo. È uno stile di vita“, racconta fiera Fiamma Rosa, ballerina siberiana da qualche anno Crazy Girl. Nelle ragazze c’è maniacale perfezione, geometria pura nelle forme dei loro corpi e numeri. Il tutto per evitare di cadere nella trappola della volgarità. “Le artiste del Crazy Horse si spogliano per rivestirsi di luce“, incitano i dépliant. “Non vogliamo stimolare l’occhio ma lo spirito“, era il precetto di Bernardin. Nel loro ultimo spettacolo, Désirs, le ragazze fanno numeri come “God Save Our Bare Skin” (con versione sexy del cambio della guardia) e la sensuale “Legmania”, per gli amanti delle gambe. Il Crazy Horse non dispone di un ristorante. Prezzi a partire da 105 Euro.

Le Lido

Lido

Le Lido (116 bis avenue des Champs-Elysées) è il più grande cabaret: alta tecnologia e piatti dello chef Philippe Lacroix. Sul palco, 60 Bluebell Girls e una serie di ballerini Hunky Slink intorno, agitando i loro corpi con paillettes in scene mozzafiato. Per un trattamento speciale, scegli il nuovissimo ‘dietro le quinte’ tour che, prima dello spettacolo, vi porta nel cuore dell’azione. Per una serata glam, optare per il servizio premier (€ 280) con guardaroba gratuito, il migliore tavolo della casa e acqua e caffè in omaggio con il vostro pasto.

Paradis Latin

Paradis Latin

Il Paradis Latin (28 rue Cardinal Lemoine) è il più autentico dei cabaret, non solo perché è a conduzione familiare (gli uomini preparano il cabaret, la figlia fa i costumi), ma anche perché la clientela è principalmente francese, qualcosa che ha un effetto diretto sui prezzi (più economici) e la cucina, che tende ad essere di alta qualità. Show con canti e esibizioni in una splendida sala Belle Epoque. C’è anche una matinée tre volte al mese: pranzo e spettacolo partire da € 65.

Mugler Follies

Mugler Follies

Mugler Follies (Boulevard de Strasbourg, 4) è gioia, erotismo, magia, hi-tech, performance, musica. Qui Manfred Thierry Mugler impiega tutte le arti cabaret in questo spettacolo ricco di creatività. Ballerini, acrobati, cantanti, attori, modelli e artisti teatrali compongono questa storia affascinante in cui Mugler presenta al pubblico la bellezza in tutte le sue diverse forme. Prezzi a partire da 39 a 156 Euro.

Potete trovare maggiori informazioni sulla Francia leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

No Responses

Rispondi