5 Cose da fare e vedere a…Cannes, Francia

Il Festival Internazionale del Film è la prima cosa che viene in mente quando sentiamo parlare della città Cannes. La fama di questa città è risultato di questo importantissimo evento, ovviamente, ma non possiamo dimenticare le spiagge con le palme, affollate di turisti, gli alberghi lussuriosi ed il mare sulla Costa Azzurra di un blu scintillante, che fanno di Cannes una località balneare rinomata sulla riviera francese, vicino a Nizza, Antibes e Monte Carlo. Ecco di seguito qualche semplice consiglio se avete poco tempo e non volete perdervi l’essenziale di Cannes:

1 . La Croisette

Croisette

La Promenade de la Croisette è il viale che costeggia il litorale della città. Era l’antica strada principale che costeggiava il mare, chiamata, all’epoca, Chemin de la petite croix (“Cammino della Crocetta”). Si tratta di un tratto di passeggiata marittima (2 km), costeggiata da una spiaggia sabbiosa da un lato e hotel di lusso e negozi dall’altro. Qui troverete i negozi più lussuosi della città e non manca niente in questo regno del lusso che compete con Parigi, Milano, Londra, New York o Dubai.

2 . Rue d’Antibes

Antibes

Parallela alla Croisette, vero fiore all’occhiello dello shopping a Cannes, la rue d’Antibes si distingue per un’eleganza più cittadina che alcune recenti trasformazioni hanno contribuito a sottolineare. Questa strada rivaleggia in civetteria con la Croisette. Una miriade di proposte faranno la gioia degli amanti dello shopping: profumerie, gioiellerie, fioristi, abbigliamento, pasticcerie, sale da tè, istituti di bellezza, negozi di abbigliamento…

3 . Palais des Festivals

Festival

Il Palazzo dei Festival e dei Congressi è sede del mitico e celeberrimo Festival Internazionale del Cinema di Cannes. Questa competizione cattura ogni anno l’attenzione del mondo intero, sia per il suo prestigio che per il gran numero di stelle del cinema che visitano Cannes nei giorni in cui si svolge. L’attuale Palazzo dei Festival e dei Congressi di Cannes venne costruito a fine anni ’70 per rimpiazzare la prima sede del Festival Internazionale, considerata inadatta per questo evento dal forte successo. Oltre alla grande festa del cinema europeo, questo edificio ospita varie fiere e congressi di calibro internazionale.

4 . Le spiagge

Spiagge

La maggior parte delle spiagge di Cannes sono spiagge private, appartenenti a hotel di lusso. I luoghi di ritrovo per prendere il sole sono per esempio, la Martinez Beach (Plage du Martinez) riconosciuti dall’omonimo hotel, che è meglio conosciuto per il riferimento del Film Festival di Cannes. La Royal Beach (Plage Royal) è ancora un altro popolare punto d’accesso, appartenendo al Grand Hotel. Noga Hilton, Carlton o la Majestic hanno anche le proprie spiagge. La cosa più caratteristica di questi luoghi di ritrovo è che provvedono a certi servizi e attrezzature, come le sedie o ombrelloni, attrezzature per cambiarsi e lavarsi e aree dedicate a praticare certe attività di spiaggia. Dall’altra parte le spiagge pubbliche come la Plage de la Bocca, la Plage du Midi, Plage du Casino e Plage Gazagnaire. In aggiunta, la Palm Beach (che non si estende lungo la Croisette) è più adeguata per trascorrere il tempo con la famiglia, data l’acqua poco profonda.

5 . Isole di Lerins

Lerins

Le isole di Lérins si trovano a poche miglia dalla Croisette, di fronte alla baia di Cannes. In una cornice idilliaca, dalla natura incontaminata, queste perle del Mediterraneo offrono ai visitatori una ricchezza unica di fauna e di flora. La prima isola, Sainte-Marguerite, è nota per la leggenda della Maschera di ferro e le rovine celto-liguri, romane e medievali. Da visitare: la fortezza, il Museo del mare, la cella della Maschera di ferro, il sito archeologico, gli acquari. Un’altra possibilità è quella di percorrere a piedi i sentieri lungo i quali potrete ammirare il ”sentiero botanico” o lo stagno del Batéguier (riserva naturale protetta). La seconda isola, Saint-Honorat, sede dell’Abbazia di Lerins, fu fondata da Saint-Honorat nel V secolo. Ricca di spiritualità e di vestigia del passato (monastero, fortificazioni, cappelle), l’isola è proprietà di una comunità di monaci cistercensi che coltivano vigneti e producono un vino rinomato. L’abbazia vi propone alcune visite guidate a tema e un servizio di ristorazione disponibile tutto l’anno nel ristorante “la Tonnelle”.

Potete trovare maggiori informazioni sulla Francia leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi