5 Cose da fare e vedere a…Francoforte, Germania

Francoforte è una delle più grandi città della Germania ed è anche meglio conosciuta come capitale della finanza europea. La città tedesca ha molte attrazioni turistiche interessanti, che vanno dalle arti, attività all’aperto, negozi, edifici storici e grattacieli. Ecco di seguito qualche semplice consiglio se avete poco tempo e non volete perdervi l’essenziale di Francoforte:

1 . Romerberg

Romerberg

La principale piazza di Francoforte, il cuore della città “vecchia”, circondata da edifici a graticcio dall’aspetto tipicamente medievale. In realtà quasi tutti gli stabili sono stati costruiti tra il XVII e nel XVIII secolo e la maggior parte di essi è stata profondamente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale. Il Romerberg è il cuore storico di Francoforte e la sede del municipio, che esiste dal 1405. Questa storica piazza è stata utilizzata come luogo per la prima fiera a Francoforte nel XIII secolo. L’intero complesso ha una superficie di edifici storici di circa 10.000 mq ed è senza dubbio tra i simboli più conosciuti di Francoforte.

2 . Main Tower

Main Tower

La Main Tower è un grattacielo alto 200 metri situato nella zona finanziaria di Francoforte. Pagando un biglietto d’ingresso di 6,50 euro è possibile salire fin sulla sua terrazza panoramica. Potete ben immaginare la vista che si gode da quassù. Un luogo ideale per scattare fotografie e fare riprese.

3 . Duomo di San Bartolomeo

Duomo di San Bartolomeo

Il duomo di San Bartolomeo, in tedesco Kaiserdom St. Bartholomäus, è il più grande edificio sacro di Francoforte risalente all’anno 852. Gravemente danneggiato durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale fu ricostruito nel 1953. I colori e l’architettura degli interni donano ai fedeli un inaspettato senso di calore e protezione. Una visita merita sicuramente la sua torre gotica, 95 metri di altezza e ben 328 scalini da superare in uno spazio stretto ed angusto.

4 . Sachsenhausen

Sachsenhausen

Sachsenhausen è un quartiere di Francoforte situato sulla sponda sud del Meno, da qui si gode di una splendida vista dello skyline e qui si tiene un gigantesco e coloratissimo mercatino delle pulci. Francoforte è anche famose per le bevande “Apfelwein”, o “Ebbelwoi”, un sidro di mele alcolico prodotto nella zona intorno a Francoforte, in questo quartiere troverete alcune delle migliori distillerie e tra le più antiche taverne di sidro di mele. Il quartiere è famoso per la sua chiassosa vita notturna e per la presenza di una vivace comunità creativa, che nel corso degli anni si è concentrata lungo la croce disegnata dal tratto della Brückenstrasse tra Elisabethenstrasse e Schifferstrasse e le due strade che lo attraversano, la Wallstrasse e la Schulstrasse.

5 . Mab Zeil

Mab Zeil

Uno dei principali posti per fare shopping a Francoforte è una zona pedonale denominata Zeil. Questa area della città è chiamata anche “La Fifth Avenue della Germania”. In particolare qui potete trovare un enorme centro commerciale il MyZeil progettato dall’architetto Massimiliano Fuksas. Si tratta di un’avveniristica struttura che si sviluppa su ben quattro piani nei quali trovano spazio negozi, uffici, un cinema, un’area fitness e persino un hotel a quattro stelle con centro congressi. L’ultimo piano regala inoltre ai visitatori una vista panoramica sulla Francoforte finanziaria.

Potete trovare maggiori informazioni sulla Germania leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi