A Colonia in Germania presepi e mercatini di Natale

A Colonia in Germania le atmosfere natalizie saturano l’aria ma, in particolare, si può percorrere la Via dei Presepi (fino all’Epifania) che collega circa 100 differenti rappresentazioni della Natività disseminate tra chiese, mercatini, edifici pubblici e vetrine. Vale la pena scoprire la valenza simbolica del Duomo che, da solo, giustifica l’inserimento di Colonia in questa lista e che durante il periodo natalizio non passa inosservato. In città si organizzano un totale di ben 8 mercatini di Natale. I principali si trovano presso la Cattedrale di Colonia, sulla Alter Markt, sul Neumarkt e sulla Rudolfplatz. Ogni anno questi quattro Mercatini di Natale attirano quasi 2 milioni di visitatori. I mercatini sono stati aperti il 24/11 e chiuderanno il 23/12.

Colonia

Le aperture sono da Domenica a Mercoledì dalle 11 alle 21, Giovedì e Venerdì dalle 11 alle 22 e sabato dalle 10 alle 22. Il Mercatino di Natale sotto la Cattedrale di Colonia è il più importante. Sotto il Duomo c’è anche il più grande albero di Natale della Renania e si possono trovare oltre 160 casette in legno. Qui potete vedere gli artigiani al lavoro sorseggiando l’originale “vin brulè “, ammirare e comprare articoli originali con decorazioni natalizie e si può avere una scelta illimitata di dolci e prelibatezze locali. Il Mercato di Natale sul Alter Markt viene allestito nel cuore della Altstadt (centro storico) e di fronte al vecchio Municipio di Colonia, che dista solo 200 metri dalla Cattedrale. Per molti anni questo mercato di Natale i giovani di Colonia e di ogni parte da ogni parte del mondo. Il Mercatino di Natale sul Alter Markt trasmette una sensazione molto romantica e idilliaca. Per i bambini giostre, un teatro di marionette, un Babbo Natale e molti stand di giocattoli. Secondo una vecchia leggenda di Colonia, i famosi gnomi “Heinzelmännchen” sono gli artefici di tutto questo splendore e controllano che non siano venduti moderni beni di consumo di massa.

Colonia

Il Mercato di Natale Nuemarkt è il più antico di Colonia, è curiosamente situato sul Neumarkt” (Nuovo Mercato) fra la chiesa St.Aposteln‘s Church e la zona dello shopping di Colonia. Come negli anni precedenti, il mercato si illumina di Angeli nel periodo pre-natalizio ed il tema è la notte stellata. I visitatori saranno incantati dal fascino di questo mercatino ed dai prodotti di alta qualità. Sullo sfondo storico di Hahnentorburg, una delle tre porte medievali di Colonia, il Mercatino di Natale sul Rudolfplatz vi porterà invece nel mondo delle fiabe dei fratelli Grimm. Grandi figure delle fiabe e illuminazioni festive attireranno l’attenzione di tutti, specialmente dei bambini. Oltre alle quattro grandi mercatini di Natale c’è anche un Mercato Medievale di Natale ed un Mercatino di Natale del Porto di Colonia, entrambi si trovano presso il Museo del Cioccolato. Il Mercatino di Natale del Porto di Colonia è situato in un ambiente davvero pittoresco. Il porto storico è una splendida location per un mercato di Natale perfetto. Moderno ed elegante, con circa 80 tende, questo mercatino di Natale si propone di ispirare un tema nautico. Offre prodotti di alta qualità artistica, delizie culinarie provenienti da tutto il mondo ed un programma variopinto, con i pirati e spettacoli teatrali di Natale.

Colonia

Infine vale la pena vedere lo Stadtgarten Christmas Market che si trova ai margini del parco più antico di Colonia ed ha un’atmosfera più tranquilla e rilassata adatta per le famiglie. Buon divertimento!

Potete trovare maggiori informazioni sulla Germania leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi