Italia Inside Out, viaggio fotografico dell’Italia

A Palazzo della Ragione (piazza dei Mercanti) a Milano è in corso la mostra fotografica “Italia inside out“, un viaggio nel Belpaese attraverso le immagini dei più importanti fotografi italiani (42 selezionati da Giovanna Calvenzi). Seicento scatti che raccontano città, paesini, paesaggi, mestieri, ma anche sogni e speranze. Un viaggio che attraversa l’Italia, dalla Venezia di Gianni Berengo Gardin, Silvia Camporesi e Paolo Ventura, alla Palermo di Letizia Battaglia, attraversando le montagne trentine di Luca Campigotto e la Campania di Mimmo e Francesco Jodice, le periferie milanesi di Guido Guidi e Paola De Pietri, la Bologna di Nino Migliori e le Marche di Mario Giacomelli, dal delta del Po di Pietro Donzelli a quello del Tevere romano di Gabriele Basilico.

Italia Inside Out Italia Inside Out Italia Inside Out Italia Inside Out Italia Inside Out Italia Inside Out Italia Inside Out

La mostra sarà aperta dal 21 Marzo al 21 Giugno con fotografie italiani (Inside) e dal 1 Luglio al 27 Settembre 2015 con fotografi stranieri (Out). I fotografi stranieri partiamo da Henri Cartier-Bresson o Herbert List negli anni trenta, da Robert Capa a David Seymour durante la Seconda Guerra Mondiale e il dopoguerra, seguiti da John Davies, Candida Höfer, William Klein, Josef Koudelka, Sergio Larrain, Isabel Muñoz, Martin Parr, Bernard Plossu, Sebastião Salgado, Alexey Titarenko, George Tatge e tra i tanti. La rassegna è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo della Ragione, Civita, Contrasto e GAmm Giunti – con un progetto scenografico di Peter Bottazzi. Orari per la visita martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 20.30, mentre il giovedì e sabato apertura prolungata alle 22.30. Lunedì chiuso. Il prezzo è di 12 Euro per una mostra e per entrambe 18.

Potete trovare maggiori informazioni sull’Italia leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi