Partito a Milano il progetto Via Lattea del FAI

Dopo il successo delle scorse quattro edizioni torna la Via Lattea un progetto quinquennale (2011-2015) ideato e organizzato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), in collaborazione con Expo 2015, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’immenso patrimonio di natura e cultura della cintura agricola che cinge Milano, un territorio che, con oltre 47.000 ettari, rappresenta una delle aree verdi metropolitane più estese d’Europa, punteggiata da cascine, abbazie millenarie, mulini e borghi storici, esempio della fruttuosa integrazione tra testimonianze culturali e realtà produttive. Tutti gli eventi di Via Lattea 2015, sono inseriti nel calendario di Expo in Città. Si tratta dunque di un importante calendario condiviso delle aperture dei circuiti Via Lattea realizzate dai Volontari del FAI durante i sei mesi di Expo 2015. Nel 2015 sarà molto stretta, anche con eventi organizzati in comune, la collaborazione Via Lattea – MiTo durante il periodo in cui gli eventi di Via Lattea già in calendario coincideranno con il bellissimo festival della musica.

Via Lattea Via Lattea

Ecco gli appuntamenti:

  • 17 Maggio: I Parchi attorno ad EXPO. Si parte dal verdissimo Parco di Trenno e Parco delle Cave con l’antica Cascina Linterno e poi si raggiunge Settimo Milanese. Qui non può mancare la visita allo storico tram Gamba de Legn e l’Oratorio Mantegazza del 1468. Il ritorno a Milano attraverso i sentieri di Boscoincittà, area gestita da Italia Nostra.
  • 31 Maggio: Stelle e stalle lungo la Martesana. Si costeggia la riva del Naviglio immersi nel paesaggio lombardo fatto di centri storici, ville di delizia, campagne coltivate e, naturalmente, buon cibo.
  • 14 Giugno: Terre dei Gonzaga, Isola Dovarese. Viaggio in bici o a piedi, sulle orme di cascine, stalle, parchi e ville settecentesche, durante il quale sarà possibile trovare piacevoli ristori presso agriturismi e cascine che, per l’occasione, proporranno ai visitatori attività didattiche. Chiese con affreschi quattrocenteschi e magnifici scorci arricchiranno l’itinerario di chi ama l’arte antica.
  • 28 Giugno: Monastero di Torba. Si comincia infatti con il Museo della Motocicletta della Frera, innovativa casa motociclistica del primo ‘900. Si procede l’itinerario attraverso boschi e campagne fino a raggiungere il bellissimo tratto del fiume Olona e a scorgere il Monastero di Torba, luogo antico e suggestivo curato dal FAI
  • 13 Settembre: Parco Sud Milano, Zibido San Giacomo. Il circuito presenta alcune fra le cascine del Parco Agricolo Sud Milano con più alto valore storico architettonico, tra cui anche Cascina Cà Grande, dove assaporare lo yogurt Zipoyò, prodotto artigianalmente con latte crudo. Oltre alla replica watches visita alle cascine da latte, sono organizzati tour guidati alla scoperta delle marcite e della flora e fauna locali.
  • 20 Settembre: Parco Sud Milano, Gaggiano Vigano. E’ l’appuntamento “Acqua, riso e biodiversità” di esplorare la zona attorno Gaggiano. La coltura del riso ha caratterizzato il territorio milanese tanto da renderlo un centro di primaria importanza per il suo commercio. Il percorso si snoda tra le campagne coltivate sapientemente da secoli, ricche di preziose testimonianze architettoniche.
  • 4 Ottobre: Parco Adda Sud, Pizzighettone Formigara. Si parte dalla città murata di Pizzighettone: la marcita, il mercato di prodotti della terra, la mungitura e la macinatura del mais in cascina, i gustosi punti ristoro in agriturismo. Dagli attracchi di Gera (Pizzighettone) e Formigara sarà possibile effettuare la navigazione in compagnia di una guida naturalistica del Parco Adda Sud.
  • 25 Ottobre: Parco Sud Milano, tra Albairate e Cisliano. Un itinerario fra i comuni di Albairate e di Cisliano; qui si costeggia anche il Naviglio Grande, primo testimone dell’importanza del sistema delle acque per questo territorio, che ha potuto svilupparsi grazie alla ricchezza della fitta rete di fontanili e rogge presenti.

Potete trovare maggiori informazioni sull’Italia leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi