Gli appuntamenti delle Frecce Tricolori nell’estate 2015

Le Frecce Tricolori, il cui nome per esteso è Pattuglia Acrobatica Nazionale, costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, sono la pattuglia acrobatica nazionale (PAN) dell’Aeronautica Militare Italiana, nate nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. Con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, ed il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie e della durata di circa mezz’ora, le ha rese le più famose. Dal 1982 utilizzano come veivolo gli Aermacchi MB.339 A/PAN MLU. Per quest’anno si può accedere per una visita per tre ore alla base delle Frecce Tricolori a Rivolto, in provincia di Udine in Friuli Venezia Giulia.

Frecce Tricolori Frecce Tricolori Frecce Tricolori Frecce Tricolori Frecce Tricolori

Si entra alle 8,30 dopo doverosi controlli essendo una zona militare. Se il meteo è buono durante la visita è anche possibile assistere a un volo di addestramento. Parte della visita è dedicata al personale tecnico che si occupa della manutenzione e di tutto il supporto logistico che cerca di soddisfare tutte le curiosità. Le visite si svolgono secondo un calendario legato all’attività di esibizione e addestramento della Pattuglia. Le date disponibili e tutte le informazioni per partecipare sono sul sito. Le prossime date in calendario sono: luglio (2 – 9- 10 – 27), agosto (6 – 13) e settembre (10). Le visite sono organizzate dall’Agenzia regionale Turismo FVG in collaborazione con l’Aeronautica militare e sono aperte a visitatori individuali e piccoli gruppi con obbligo di prenotazione on-line con anticipo di almeno 10 giorni rispetto alla data della visita. L’ingresso alla base di Rivolto avviene esclusivamente su un bus navetta in partenza da Udine, ma è possibile salire anche al parcheggio pubblico antistante la base. Il prezzo della visita è di 10 euro (5 euro per i possessori della FVG Card; gratis gli under 12 sino a un massimo di tre per ogni pagante) e si riferisce ai soli servizi di Turismo FVG (materiale informativo, assistenza di una hostess bilingue (italiano e inglese) per tutta la durata della visita); l’ingresso alla base e l’apporto del personale militare vengono forniti dall’Aeronautica a titolo gratuito. In caso di cattivo tempo o di impegni operativi della Pattuglia, l’addestramento in volo viene sostituito dalla visione di filmati e da una conferenza con domande e risposte tenuta dagli specialisti della base.

Le prossime manifestazioni

Il 5 e 6 settembre prossimi la PAN festeggerà a Rivolto (UD) il 55° anniversario con due giorni di Air Show aperto al pubblico. Per le info pratiche visitare il sito della Pattuglia e quello del turismo in Friuli Venezia Giulia. Durante l’estate sarà possibile ammirare le esibizioni delle Frecce Tricolori a Vasto (CH) (5/7), Lignano Sabbiadoro (UD) (12/7), Grado (UD) (2/8), Livorno (9/8), Peschiera del Garda (VR) (16/8), Lido di Fermo (13/9).

Potete trovare maggiori informazioni sull’Italia leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi