La bellezza disarmante delle terme di Bagno Vignoni

Bagno Vignoni è una frazione di 30 abitanti appartenente al comune di San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena. Come potete vedere dalle fotografie questo borgo medievale della campagna senese è di una bellezza disarmante. Un luogo veramente unico dove vale la pena di andarci almeno una volta nella vita. Affascinante è la grande vasca centrale, la piazza della Sorgente di forma rettangolare, che raccoglie l’acqua termale che fuoriesce dalle viscere della terra a una temperatura di 49°. Su uno dei lati più corti si affacciano il Porticato di Santa Caterina e una serie di edifici rinascimentali tra cui la residenza estiva di Papa Pio II.

2014-07-01 Vignoni 1 2014-07-01 Vignoni 2 2014-07-01 Vignoni 3 2014-07-01 Vignoni 4 2014-07-01 Vignoni 5 2014-07-01 Vignoni 6

Le acque termali provenienti da oltre 30 sorgenti sulfuree erano conosciute fin dai tempi degli Etruschi e in epoca romana furono menzionate anche negli scritti di Marziale e Ovidio che ne elogiavano le proprietà benefiche. E nei secoli a seguire la loro fama non diminuì: non di rado accadeva che i pellegrini in viaggio verso Roma lungo l’antica via Francigena, che attraversa il vicino borgo di San Quirico d’Orcia, facessero una piccola deviazione per rilassarsi nelle terme di Vignoni. Personaggi famosi passarono da qui o lo elessero come luogo di villeggiatura; oltre a Papa Pio II anche Lorenzo il Magnifico si spostò in terra di Siena per curarsi dalla malattia di famiglia, la gotta. Persino Caterina da Siena ebbe modo di immergersi nelle acque della vasca in un paio di occasioni, da giovane, portata dalla madre col proposito (così narra la leggenda) di convincerla a non prendere i voti. Ed in tempi relativamente più recenti anche scrittori del calibro di Charles Dickens e Gabriele D’Annunzio. Oggi non è più possibile farsi il bagno nella vasca centrale, ma resta lo spettacolo, ancora più suggestivo la sera, con il vapore che sale (nel periodo autunnale e invernale quando c’è una grossa differenza di temperatura). L’acqua che viene raccolta nella vasca centrale scorre attraverso dei canali in parte sotterranei e poi all’aperto fino al margine del centro abitato per poi gettarsi da una rupe formando una minuscola cascatella. Di quest’acqua termale possono beneficiare tutti gratuitamente, immergendo ad esempio i piedi dentro uno di questi piccoli canali. Sotto il dirupo l’acqua forma le cosiddette “Terme libere di Bagno Vignoni”, proprio accanto a quel che resta dei vecchi mulini idraulici. L’Albergo le Terme sorge nel cuore di Bagno Vignoni e si affaccia sulla vasca centrale. Recentemente ristrutturato, l’albergo è un hotel ¾ stelle dotato dei più moderni comfort ai quali si aggiungono servizi dedicati e professionali. Qui si può soggiornare o godersi la SPA con idromassaggio e piscine termali per un giorno con o senza uso della camere.  Davvero spettacolare.

Potete trovare maggiori informazioni sull’Italia leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi