Fino a domani la rievocazione storica medievale a Isola Dovarese (Cremona)

E’ iniziata ieri la rievocazione storica medievale a Isola Dovarese, ma il cuore della festa è tra oggi e domani. Quest’anno il tema della festa è “Ultra Tempus: Fabula di Orfeo et de l’umano ingegno”. Siamo al 14mo Palio di Isola Dovarese organizzato dall’Associazione Pro Loco Isola Dovarese, con il patrocinio del Comune di Isola Dovarese, del Servizio Promozione Turistica della Provincia di Cremona, dell’Unione Nazionale Proloco d’Italia, della Federazione Italiana Giochi Storici, Fédération Européenne des Fetes et Manifestations Historique. I vitali abitanti di Isola Dovarese, coinvolgeranno chiunque si trovi a passare per il borgo in un viaggio così emozionante da inebriare felicemente anima e corpo. La piazza gonzaghesca accoglierà le coreografie, le scene, i giochi che troveranno là il loro divenire naturale. Durante i tre giorni del Palio, il visitatore, o piuttosto il viaggiatore, potrà rivivere le atmosfere delle antiche feste partecipando agli spettacoli, al mercato, alle scene nelle taverne, usando la moneta del tempo – il quattrino – da acquistare nell’apposito “officio de cambio”. Nei tre giorni del Palio la moneta ufficiale è il Quattrino reperibile presso l’apposito “Ufficio de Cambio” e le tre casse d’ingresso. E’ anche disponibile un’aerea camper (per info Azzini Giancarlo: 333 2535386) e la possibilità di campeggiare con tende (per info e prenotazioni Sassi Chiara: 338 4868269). Il prezzo di entrata è di 9 Euro per gli adulti e 4 per i bambini da 6-12 anni e per gli over 65. Gratis invece per disabili e bambini fini a 6 anni.

2014-09-13 Isola 1 2014-09-13 Isola 2 2014-09-13 Isola 3 2014-09-13 Isola 4

Sabato 13 Settembre
18.00 Apertura de le Servitù de Passaggio et de lo mercato. A partir da questo tempo per rimanere ne lo borgo, bisognerà pagar gabella. Nelle contrade e nelle quattro taverne potrete trovare cibo e vino senza prenotazione alcuna, potrete rimaner poi fino alle ore tarde a gioir cantando con vin speziato perlochè de li sensi festa sia.
21.00 “Ultra tempus”, Fabula di Orfeo et de l’umano ingegno. Il grande convivio sarà animato dagli spettacoli per esso creati, fuochi, danze, bandiere e altre incredibili fantasticherie la faranno da padrone nella magnifica corte dei Gonzaga.

Domenica 14 Settembre
11.00 Apertura de le Servitù de Passaggio et de lo mercato. A partir da questo tempo, per rimanere ne lo borgo, bisognerà pagar gabella. Nelle contrade e nelle quattro taverne potrete trovar mercanti, losche femmine, diavolerie e curiosità, musica e canto a piacer vostro fin che l’alba non sopraggiunga…
17.00 L’assegnazione dell’agognato “Palio di Isola Dovarese”. Dopo i cortei di dame e messeri vestiti dei loro abiti più belli per la visita di Ludovico Gonzaga e Barbara di Brandeburgo, dopo canti, balli, disfide e quant’altro, la contrada migliore potrà vincere gli stendardi del “Palio” e del “Favete Linguis”.
21.30 Il gruppo Tripudiantes Dovarensis e l’Ensemble Anonima Frottolisti saluteranno gli astanti con l’ultimo incantevole spettacolo “Rosa fresca aulentissima ch’apari inver’ la state”, che si concluderà con una magia di fuochi ad illuminare il cielo dell’Isola.

Potete trovare maggiori informazioni sull’Italia leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi