Le più antiche pasticcerie d’Europa

Mangiare è parte integrante di un viaggio e i dolci che ci sono in ogni Paese sono sempre una scoperta deliziosa e irrinunciabile. CNN Travel ha pubblicato l’elenco delle 8 pasticcerie più antiche d’Europa. Sono luoghi in cui pasticceri esperti hanno perfezionato le loro creazioni per generazioni, raggiungendo livelli altissimi. Si tratta di locali provati da golosi che hanno un successo che dura da secoli.

Hofbäckerei Edegger-Tax (Hofgasse 6 a Graz, Austria)

Questa panetteria è nata nel 14° secolo ed è nella sua posizione attuale dal 1880. Il legno riccamente intagliato, porte in legno ad arco e ingresso coronato dallo stemma imperiale austro-ungarico con l’aquila d’oro a due teste attestano la sua età e la popolarità con la regalità locale. Questo è stato un “fornitore di corte imperiale e reale”. Le sue tradizionali biscotti Sissi Busserl, dal nome dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, sono da provare. Anche i celiaci sono fortunati – il panificio potrebbe essere antico ma è al passo con i tempi, offrendo prodotti senza glutine.

La Maison Stohrer (51 Rue Montorgueil a Parigi, Francia)
Stohrer

Sempre in tema di re anche la più antica pasticceria di Parigi, La Maison Stohrer, può vantare collegamenti regali via Polonia. Nel 1725, quando Luigi XV sposò la principessa polacca Marie Leszczynska, la sua nuova sposa portò il pasticcere di suo padre, Nicolas Stohrer, a Versailles. Cinque anni dopo Stohrer ha aperto questa pasticceria su Rue Montorgueil a Parigi. Stohrer si dice abbia inventato i “baba au rhum” – una brioche intrisa di alcool dal nome di un personaggio in “Mille e una notte” – che è ancora una scelta popolare. Vale la pena di visitare la pasticceria anche solo per ammirare gli affreschi realizzati dall’artista Paul Baudry nel 1860.

Pietro Romanengo fu Stefano (Via Soziglia, 74/76 a Genova, Italia)

Questo antico caffè e pasticceria è famoso per la sua frutta candita. La società è stata fondata nel 1780, aprendo il più vecchio dei suoi due negozi di Via Soziglia nel 1814. Non molto è cambiato da allora. Chi visita in maggio e giugno questo locale potrà assistere il personale di Pietro Romanengo fu Stefano impegnato in lavori annuali per separare i petali utilizzati per produrre il celebrato sciroppo di rose e di zucchero rosa.

Ruszwurm Cukraszda (Szentharomsg utca 7 a Budapest, Ungheria)
Ruszwurm

Chiunque visiti la Chiesa di Mattia del XIII° secolo in Budapest deve fermarsi alla vicina Ruszwurm Cukraszda. Situato nella zona del Castello di Buda, la pasticceria ha aperto nel 1827 ed è sopravvissuta ad assedi, una rivoluzione e alla seconda guerra mondiale. L’arredo interno è ancora quello originale. Gli armadi lungo le pareti in possesso di un insieme di oggetti d’antiquariato legati alla pasticceria. Il tradizionale crema ungherese e spugna Dobos torta è un cliente preferito, come è propria creazione del negozio, la crema pasticcera Ruszwurm.

Confeitaria Nacional (Praca da Figueira 18B a Lisbona, Portogallo)

La Confeitaria Nacional ha aperto nel 1829 in un palazzo signorile ad angolo sulla piazza Praca da Figueira. E’ ancora gestita dai discendenti del fondatore. Il tradizionale dolce di Natale portoghese Bolo-Rei (Torta del Re) è stato portato in Portogallo dal di Confeitaria Nacional Baltazar Rodrigues Filho Castanheiro dal sud della Francia nel 19° secolo. Sulla base della stagione preferita Francese Gateau des Rois, il Bolo Rei è una torta di pane, come con uvetta, frutta candita e noci. In altri periodi dell’anno, vale la pena provare uno dei loro popolari pasteis de nata.

Antigua Pasteleria del Pozo (8 Calle Pozo a Madrid, Spagna)
Pozo

L’Antigua Pasteleria del Pozo è un’istituzione a Madrid ed ha aperto come panificio nel 1810 e poi come una pasticceria nel 1830, sostenendo la corona come più antico della città. E’ rimasta fedele sue radici, offrendo specialità spagnole tradizionali come bartolillos. Del Pozo è anche famosa per la sua roscon de Reyes, un trattamento tradizionale di solito disponibili solo durante l’Epifania, ma disponibile qui tutto l’anno.

Blikle (35 ul. Nowy Swiat a Varsavia, Polonia)

Secondo quanto riferito un favorito del generale Charles de Gaulle e di Papa Paolo II, Blikle, che ha aperto nel 1869, è ancora un affare di famiglia. Il negozio opera ancora nella sua posizione originale, anche se i locali sono stati completamente ricostruiti dopo essere stati distrutti dai tedeschi in ritirata verso la fine della Seconda Guerra Mondiale. Ora ci sono 20 negozi sparsi in tutta la Polonia Blikle, ma l’originale è l’attrazione principale. Articoli favoriti includono una versione di un paczki (ciambella polacco), un dolce vetrata ripieni di marmellata petalo di rosa e spruzzato sulla parte superiore con scorza di arancia candita.

Maison Bertaux (28 Greek St., Soho a Londra, Regno Unito)
Bertaux

Per coloro che amano una fetta di arte contemporanea a fianco della loro torta, allora, dal 1871, Maison Bertaux è un must. Questa pasticceria ha portato la Francia a Londra, tra cui croissant, bignè, torte di frutta e Gateau Saint-Honore, il centro di quartiere di Soho della città. In puro stile francese, ci sono tavolini all’aperto sotto distintive tende blu e bianche. Maison Bertaux ha fatto la torta nuziale francese della cantante pop Lily Allen e torte di compleanno del defunto stilista Alexander McQueen. Visitatori famosi hanno incluso Nicole Kidman e Bob Geldof.

Rispondi