Le città sull’acqua: la nostra top list

In tutto in mondo il riferimento insuperabile resta sempre la nostra Venezia, sempre unica e inimitabile. Ecco un breve giro del mondo delle città che hanno un forte legame con l’acqua, luoghi unici e suggestivi per farvi sognare.

Bangkok (Tailandia)

Bangkok

Bangkok in tailandese è conosciuta anche con il nome di Krungthep: la città degli angeli. Fondata nel 1782, quale quarta capitale della Tailandia, Bangkok è oggi una metropoli con oltre 6 milioni di abitanti. L’affascinante metropoli del sud est asiatico, rappresenta una tappa obbligata per chi voglia conoscere le infinite sfaccettature dell’Oriente. La vita della città è strettamente legata ai suoi canali che si snodano intorno al fiume Chao Praya. Lasciatevi perdere nei suoni e colori della città, dai suoi odori e dai bellissimi templi.

San Pietroburgo (Russia)

Gli eleganti palazzi voluti da Pietro il Grande hanno qualcosa di etereo e di immateriale se li si osserva dall’acqua: galleggiano come vascelli sotto il cielo altissimo del Nord e regalano visioni mozzafiato. L’esperienza da non perdere a San Pietroburgo è quindi prendere parte a una delle escursioni in barca che dal Golfo di Finlandia e dalla Neva si ramificano nel cuore della città. I tour classici toccano quasi tutti i punti d’interesse, come il Palazzo Sheremetyev, la Fortezza di Pietro e Paolo, il Teatro Mariinsky e il Palazzo d’Inverno. Se cerchi una dimensione più romantica o intimista, però, il consiglio è di scegliere uno dei tour che si dirigono verso il Delta della Neva: ti aspettano isole da idillio, come le Kirov.

Amsterdam (Olanda)

Amsterdam

Nel 2010 l’UNESCO ha proclamato i suoi canali patrimonio dell’Umanità e nel 2013 il loro 400° anniversario è stato celebrato con grande spolvero. Ogni via d’acqua di Amsterdam ha la sua anima e consente di vivere la città da punti di vista diversi. L’Herengracht è il canale più signorile e al tempo della Compagnia delle Indie Orientali era abitato dai mercanti più facoltosi. Il Prinsengracht è il riferimento giusto per caffè, negozi e case battello ormeggiate lungo i moli. E se cerchi della buona birra, ecco il posto che fa per te: il Brouwersghracht, che non a caso significa ‘canale dei birrai’.

Amburgo (Germania)

È votata al mare, è stata soprannominata la ‘Città più commerciale del mondo’ e il suo porto è il più attivo della Germania. Il legame con l’acqua però non finisce qui, perché tutta Amburgo è percorsa da una fitta rete di canali, alimentati dai tre grandi fiumi (l’Elba, l’Alster e il Bille) che si danno appuntamento qui in città. Lungo questa rete liquida, che si chiama Fleete, si incontra di tutto: dai magazzini Speicherstadt, i più antichi del paese, alle porcellane del Museum für Kunste une Gewerbe, senza dimenticare locali e bar in cui mangiare cibo rigorosamente teutonico.

Tigre (Argentina)

Tigre

Questa cittadina sul Delta del Paraná dista appena 35 km da Buenos Aires, eppure è già calata in un affascinante contesto di giungla pluviale. Le escursioni in barca offrono la possibilità di dare un’occhiata a case su palafitte e dimore d’epoca coloniale, senza dimenticare che si può sempre sbarcare per seguire uno dei tranquilli sentieri escursionistici. Se ti sentissi un po’ giù di tono, visita il Museo del Mate, dedicato alla bevanda nazionale, e degusta in abbondanza il tonificante infuso ottenuto dalla yerba mate.

Annecy (Francia)

Questa delizia savoiarda ha tutte le carte in regola per stupire. È circondata da alte montagne ammantate di boschi e da vette innevate, si affaccia su di un lago che porta il suo stesso nome ed ha una città vecchia formata da un grazioso insieme di case color pastello. Questo incanto dà il meglio di sé nelle sere d’estate, quando è bello indugiare nei caffè che si affacciano sul Canal du Thiou e sul Canal du Vassé. Li abbiamo citati per ultimi, ma sono loro a definire la fisionomia della cittadina.

Alappuzha (India)

Alleppey

Questo centro, conosciuto anche come Alleppey, è il cuore delle backwaters del Kerala: una fittissima rete di canali solcati dalle caratteristiche houseboat, le case galleggianti che da queste parti non sono solo un mezzo di trasporto, ma anche un modo di vivere. Dimentica il fuorviante e abusato soprannome che vorrebbe fare di Alappuzha l’ennesima ‘Venezia dell’Est’ ed assapora le peculiarità di questo mondo d’acqua composto da una rigogliosa vegetazione, villaggi, canoe e rivendite di vino di palma. Navigare in direzione della campagna, tra le risaie, le chiatte per il trasporto del raccolto e i villaggi è una delle esperienze più ipnotiche del Kerala.

Stoccolma (Svezia)

La capitale svedese è spesso definita la Venezia del Nord. Romantica e suggestiva, ideale per un weekend in coppia, coi suoi bellissimi canali, Stoccolma è collocata nella regione orientale della Svezia ed articola la sua superficie su 14 isole messe in comunicazione da ben 57 ponti e che può essere ammirata optando per uno dei numerosi tour acquatici organizzati. Di durata variabile, compresa fra i 50 minuti e le due-tre ore circa, questi tour percorrono itinerari differenti e propongono guide in lingue diverse.

Zhouzhuang (Cina)

Zhouzhuang

A circa 90 chilometri da Shanghai, questa città sull’acqua è stata fondata circa 900 anni fa. La sua fama di Venezia dell’Est l’ha resa una meta piuttosto battuta dai turisti, però è ancora possibile cogliere il suo lato autentico con una passeggiata al mattino presto o alla sera. La maestosa coppia di ponti di epoca Ming che sorge maestosa nel cuore della cittadina vale il viaggio.

Rispondi