Dove trovare i migliori Pastéis De Nata di Lisbona

Su e giù per le ventose strade dei sette colli che compongono Lisbona e nelle piazze della città e in tutto il paese, dovete farvi tentare dalle Pastelaria o Confeitaria (Pasticcerie) che sono un pilastro del Portogallo. Non potete dire di essere stati a Lisbona finché non avrete provato quei piccoli cestini di pasta sfoglia con crema pasticcera che riempiono le vetrine di tutte le pasticcerie e caffè della città. Si ritiene che siano nati prima del diciottesimo secolo dai monaci cattolici del Monastero dos Jerónimos di Belém. Nel corso del medioevo portoghese, nei conventi e monasteri del Portogallo si producevano grandi quantità di uova. L’albume veniva usato per inamidare i vestiti delle monache oppure per rendere più chiari alcuni vini, come il Porto. Era abbastanza comune invece che i tuorli venissero usati per produrre dolci, con la conseguente e inevitabile proliferazione di ricette di pasticceria in tutto il paese. Il loro nome è Pastéis de Belem (ma essendo registrato, con questo nome lo troverete solo nella prima pasticceria) oppure come Pastéis De Nata. Il prezzo per un piacere così grande è misero: circa un euro. Ricordate di mangiarli tiepidi e con una spolverata di zucchero a velo o cannella.

1 . Pastéis de Belém

Belem

Qui troverete gli originali e secondo alcuni i più buoni. Siamo nella storica Pastéis de Belém, proprio a due passi dal Monastero dos Jerónimos. Con la chiusura di molti dei monasteri in seguito alla rivoluzione liberale del 1820, la produzione di pastéis de nata è passata in questa Casa Pasteis De Belem nelle vicinanze. Il segreto è stato trasmesso solo a cinque maestri pasticceri che custodivano questa ricetta originale, sotto la Oficina do Segredo, che in seguito passò nelle mani dei discendenti familiari. Dal 1837 qui si sfornano più di 15.000 pastéis al giorno. Fate lo scontrino alla cassa centrale, ordinate il vostro dolce al bancone e prendete posto dove vi capita all’interno delle salette interne, rigorosamente piastrellate di azulejos tradizionali. L’ambiente è molto conviviale e c’è un continuo via vai di persone.

2 . Pasteleria Aloma
Aloma
La Pasteleria Aloma secondo alcuni siti offre le migliori Pastéis De Nata di tutta la città.  Con più di 70 anni di storia di dolci fatti in casa, sempre con i metodi e gli ingredienti tradizionali, conservano gelosamente il segreto dei loro dolci.

3 . NATA
Nata
Secondo alcuni è da NATA che troverete i pasteis migliori. La pasticceria è a cinque minuti a piedi da Praça do Comérçio (ma ci sono anche altre sedi in città). Le sfoglie sono freschissime, ben distinte, croccantissime. Il ripieno di crema ricorda molto il sapore della crème brûlée, probabilmente dovuto ad una base di panna liquida anziché di latte. La ricetta originale con il tempo ha subito diverse modifiche. Uno di questi metodi è un processo a bagnomaria degli ingredienti per creare la crema, piuttosto che unire tutti gli ingredienti in una sola volta in una casseruola. Alcuni preferiscono la crema leggermente “coagulata” per dare un aspetto rustico e la consistenza insolita, ma questa versione più “liscia” è assolutamente la nostra preferita. Se è tardo pomeriggio, accompagnate le paste a un rinfrescante Porto Tonico. Speciale. Sulle tovagliette, una citazione da Tabacaria di Álvaro de Campos – Fernando Pessoa: “Believe me, all the religions together do not teach more than confectionery”.

4 . Confeitaria Nacional
National
Infine, sempre in centro, segbaliamo la Confeitaria Nacional. I pastéis de nata qui hanno una pasta sfoglia più umida, con un sapore di burro sul fondo. La crema è piuttosto equilibrata, secondo alcuni più caramellata. Fondata nel 1829 da Baltazar Roiz Castagna, questa pasticceria appartiene alla famiglia da ben cinque generazioni. Il locale è molto caratteristico e merita una sosta. Prendete posto direttamente in uno dei tavolini e aspettate di essere serviti. Se preferite scegliere un altro dolce e non sapete una parola di portoghese, alzatevi a indicare con il dito la vostra preferita. Se siete solo di passaggio invece, potete ordinare e fermarvi ad uno dei banconi laterali.

Potete trovare maggiori informazioni sul Portogallo leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

No Responses

Rispondi