Carnevale delle Canarie a Tenerife e Gran Canaria 2015

Il Carnevale delle Canarie è un evento molto importante quanto pittoresco e rappresentativo delle recenti tradizione del popolo Canario. Ogni anno vengono organizzate manifestazioni, esibizioni, concerti ed eventi, legati ad un doppio filo alle tradizioni locali e allo stereotipo del carnevale brasiliano al quale solo a questi è secondo. Nell’arcipelago delle Canarie le isole “Capitoline” di Tenerife e Gran Canaria, ogni edizione si contendono la palma di miglior Carnevale della Comunità Canaria e quindi la spinta verso l’innovazione, l’originalità e l’inserimento di eventi a livello internazionale contribuiscono ad elevare sempre più sia il livello qualitativo delle manifestazioni come anche l’interesse dei potenziali partecipanti, sia questi provengano dall’estero come dalla Spagna continentale che dalle altre isole “minori” come Lanzarote, Fuerteventura, La Palma, El Hierro e la Gomera. A differenziare lo svolgimento di un Carnevale, oltre che (a volte) differenze di date, di un’isola rispetto all’altra sono i “tema” sui quali si sviluppano e svolgono.

Carnevale delle Canarie Carnevale delle Canarie Carnevale delle Canarie Carnevale delle Canarie

All’interno delle stesse isole di Tenerife e Gran Canaria vanno identificate due località in cui si concentrano gli eventi più importanti. Per Tenerife: Santa Cruz de Tenerife e Puerto de la Cruz. Per Gran Canaria: Las Palmas e Maspalomas. Il Carnevale di Tenerife, nelle Canarie, inizia l’11 febbraio e termina il 22, ma il momento più atteso è l’elezione della Regina del Carnevale, dove si premia la ragazza con la maschera più bella: tutto si conclude con la sepoltura della sardina, simbolo della fine del Carnevale. I costumi, chiamati “fantasias” sono scenografici e sensualissimi, anche grazie a una temperatura di giorno quasi estiva: il Carnevale, con una media di 5 milioni di visitatori all’anno, qui diventa una scusa per una fuga al caldo. Edizione 2015 del Carnevale di Puerto de la Cruz, qui i festeggiamenti del Carnevale prendono il nome di “Fiesta del invierno” e avranno inizio l’8 di Febbraio fino al 21.

Carnevale delle Canarie Carnevale delle Canarie Carnevale delle Canarie Carnevale delle Canarie

A Las Palmas de Gran Canaria il calendario prevede l’inizio dei festeggiamenti il 31 Gennaio e dureranno giorno e notte per concludersi il 21 Febbraio 2015 con “L’Entierro de la Sardina”; il funerale del carnevale. Il programma prevede sfilate di carri allegorici, spettacolo di danze folcloristiche, concerti di musica locale e sudamericana. Non mancherà il concorso tra le maggiori scuole di samba rappresentati dai loro ballerini che esibiranno i loro coloratissimi costumi. Tema di quest’anno: “Las mil y una noches”. A Maspalomas (Gran Canaria) viene invece eletta la “Drag Queen” in quanto, notoriamente, il carnevale di questa località ospita diversi eventi pensati e dedicati al mondo gay. Per quanto sopra questo carnevale, molto famoso e frequentatissimo dalla comunità Internazionale gay, è anche molte volte espressione di stravaganza, arte, come anche occasione per attivare un vero e proprio laboratorio dal quale escono nuove mode e trends. Buon Divertimento!!

Potete trovare maggiori informazioni sulla Spagna leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi