5 Cose da fare e vedere a…Abu Dhabi, Emirati Arabi

Ecco Abu Dhabi la capitale degli Emirati Arabi Uniti. La città offre alcune attrazioni davvero spettacolari, ma la sola visita alla Gran Moschea dello Sceicco Zayed vale la visita della città. Se avete solo una giornata a disposizione ecco cosa non dovreste perdere secondo noi:

1 . Gran Moschea dello Sceicco Zayed

Gran Moschea dello Sceicco Zayed

Questa opera d’arte architettonica è una delle più grande moschee al mondo, capace di ospitare 40.000 fedeli. È dotata di 80 cupole, circa 1.000 colonne, lampadari placcati d’oro a 24 carati e il tappeto tessuto annodato a mano più grande del mondo. La sala di preghiera principale è dominata da uno dei più grandi lampadari a bracci del mondo: 10 metri di diametro, 15 metri di altezza e oltre 9 tonnellate di peso. La prima cerimonia della moschea è stato il funerale dello Sceicco Zayed, da cui prende il nome la moschea, il cui corpo è stato sepolto qui. Vasche d’acqua riflettenti circondano la moschea, amplificandone la bellezza. I suggestivi colori bianco e oro scintillano sotto il sole, mentre durante la notte sono sostituiti da un sistema di illuminazione unico nel suo genere, che rispecchia le fasi lunari.

2 . Ethiad Towers

Ethiad Towers

L’Ethiad Towers è un complesso architettonico unico, composto da cinque torri di cui una occupata dall’hotel cinque stelle Jumeirah at Etihad Towers, alto ben 280 metri. Al 47° piano della Torre 2, l’Observation Deck at 300 offre panorami della città e delle isole mozzafiato. L’Avenue at Etihad Towers è uno dei luoghi più costosi ed esclusivi al mondo in cui potrete trovare numerose boutique dotate di lussuose stanze private per il vostro shopping.

3 . Emirates Palace

Emirates Palace

L’Emirates Palace è un lussuoso hotel dallo splendore arabo. Durante il giorno, il colore dorato dell’hotel contrasta con i suoi giardini freschi e verdeggianti, con le fontane argentate e l’azzurro del cielo. Di notte, l’illuminazione dell’hotel cambia in maniera quasi impercettibile creando un maestoso effetto arcobaleno cangiante sopra la cupola principale. L’edificio principale del Palace si sviluppa per un chilometro da ala ad ala, con i suoi giardini e le sue aree adiacenti che si estendono per 100 ettari. L’hotel è costituito da 114 cupole, con la cupola centrale posizionata all’imponente altezza di 72,6 metri. Oro, madreperla e cristalli dominano gli interni. Nel Palace vi sono 1.002 lampadari a bracci, il più grande dei quali pesa 2,5 tonnellate. Un’altra caratteristica degna di nota del Palace sono i suoi due tappeti da parete fatti a mano, raffiguranti il palazzo stesso, ciascuno del peso di una tonnellata.

4 . Capital Gate

Capital gate

La Capital Gate, costruita dalla Abu Dhabi National Exhibitions Company, è stata certificata come “la torre più inclinata mai costruita dall’uomo” dal Guinness dei Primati. È inclinata verso ovest di 18 gradi, più di quattro volte la famosa Torre pendente di Pisa. La torre di 160 metri e 35 piani è l’icona di Abu Dhabi ed è l’immagine ideale per cartoline. L’Hyatt Capital Gate Abu Dhabi, un hotel extra lusso a 5 stelle, si trova all’interno dell’edificio.

5 . Yas Marina

Yas Marina

Qui troverete lo Yas Viceroy un hotel a cinque stelle è l’unico al mondo a cavallo di una pista di F1, incredibilmente costruito per metà sulla terra ferma e per metà sull’acqua. La caratteristica principale dell’hotel è la sua “grid shell” ovvero una copertura curvilinea di vetro e acciaio di 219 metri unica nel suo genere che si estende oltre le due torri dell’hotel, collegata da un ponte che attraversa il circuito di F1. Qui si trova anche il Ferrari World Abu Dhabi: il primo parco tematico Ferrari e la più grande attrazione del suo genere al mondo. Il parco racconta la storia della Ferrari con passione ed entusiasmo attraverso più di 20 attrazioni emozionanti e istruttive, shopping interattivo e autentiche esperienze gastronomiche italiane.

Potete trovare maggiori informazioni sugli Emirati Arabi leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi