I 5 laghi rosa in giro per il mondo

La particolare colorazione di questi laghi è dovuta alla presenza di particolari alghe come la Dunaliella salina responsabili dei pigmenti colorati o di minerali. Ecco un tour tra i principali laghi rosa del pianeta.

1. Lake Hillier (Australia)
Lake Hillier

L’Australia ha più laghi rosa di qualsiasi paese del mondo. Tra questi segnaliamo il Lago Hillier che è davvero rosa. Non è uno scherzo della luce o in qualche modo il risultato del fondo del lago – se si raccoglie l’acqua in un bicchiere di vetro rimane rosa. Il lago si trova sull’isola disabitata di Middle Island, che fa parte dell’Arcipelago Rechercheed densamente coperto di alberi di eucalipto. Dall’alto è un punto rosa in mezzo al verde ed è circondato da una brina di sale bianco.

2. Hutt Lagoon (Australia)
Hutt Lagoon

Siamo ancora in Australia, l’Hutt Lagoon è un lago salato nella regione del Western Australia. Il lago è lungo 14 cholemtri e largo 2.

3. Dusty Rose Lake (Canada)
Dusty Rose Lake

Siamo in Canada, nel cuore della Columbia Britannica. A nord della valle incontaminata Bella Coola e ad est di Thunder Mountain, troverete Dusty Rose Lake. A differenza degli altri laghi rosa il Dusty Rose è un lago di alta montagna, il suo ricco colore pastello non è il risultato di alghe, ma di deflusso minerale dal ghiacciaio adiacente. Anche se la Dusty Rose Lake si trova all’interno di un parco provinciale non ci sono sentieri ufficiali che conducono ad esso. Il modo più semplice per avere un assaggio del lago è su un volo tra Vancouver e Terrace, ma chiedete il posto al finestrino sul lato est!

4. Lago Retba (Lac Rose) (Senegal)
Lago Retba

Il lago Retba o lac Rose è un lago del Senegal che si trova a nord della penisola del Senegal, a nord est di Dakar. Esso è chiamato così per le sue acque rosa, causate da alghe (Dunaliella salina) presenti nell’acqua che producono un pigmento rosso rendendo le acque rosa. Il colore è particolarmente visibile durante la stagione secca. Il lago è anche noto per il suo alto contenuto di sale, che, come quella del Mar Morto, permette alle persone di galleggiare facilmente. Il lago ha anche una piccola produzione di sale industriale ed è spesso il punto di arrivo del Rally Dakar. Il lago Retba è sotto esame dal comitato del patrimonio mondiale per l’inclusione come Patrimonio mondiale dell’umanità.

5. Salina de Torrevieja (Spagna)
Salina de Torrevieja

Torrevieja si trova non lontano da Alicante sulla costa mediterranea della Spagna. Qui sono presenti due laghi salati (Las Salinas) che creano un microclima particolarmente salutare. La salina è destinazione privilegiata degli uccelli migratori e per questo gran parte è tutelata come parco naturale.

Rispondi