Le più spettacolari stazioni di rifornimento

Non crediamo possiate prenotare la vostra vacanza sulla base delle stazioni di rifornimento, ma se siete in giro per il mondo potrebbe capitavi di imbattervi in alcune delle più particolari e stazioni di servizio. Realizzate da alcuni famosi architetti ecco quelle più curiose che si concentrano principalmente negli Stati Uniti.

Stazione Skovshoved (Copenhagen, Danimarca)
Skovshoved

Progettato nel 1937 da Arne Jacobson – un famoso architetto danese più noto per le sue sedie spartane – questa stazione minimalista di piastrelle Meissen sembra ancora moderna oggi.

United Oil Station (Los Angeles, CA, Stati Uniti)
United Oil

Questa stazione di servizio di Los Angeles è costata 6,5 milioni di dollari ed è stata costruita nel 2009 in vetro, acciaio inossidabile e cemento.

Jack Colker Union 76 (Los Angeles, CA, Stati Uniti)
Jack Colker Union 76

Il tetto triangolare inclinato è stato costruito nel 1965 come parte dell’aeroporto di Los AngelesLAX, ma è stato trasformato in una stazione di servizio in cui si è rivelato inutile. Ora è un ottimo esempio di struttura “Googie” che sembra uscita dei cartoni dei Jetsons.

Red Hill Filling Station (Leicestershire, Regno Unito)
Red Hill Filling Station

Questa stazione di servizio futuristica, che si presenta come un gruppo di funghi psichedelici “, è stato progettato dall’architetto americano Eliot Noyes nel 1960. Il suo stile “Pegasus” doveva riflettere la gioia di guida, così come di creare stazioni riconoscibili mobili che richiedevano nessuna segnaletica. Mentre circa 20.000 di loro sono stati costruiti dal 1980, questo luogo inglese gestito da Esso è l’ultimo a sinistra … nel mondo.

Helios House (Los Angeles, CA, Stati Uniti)
Helios

Attira i visitatori con la sua lucida e futuristica facciata. L’Helios House è considerato “il distributore di benzina del futuro.” La stazione First certificato LEED negli Stati Uniti, ha il tetto ricoperto di pannelli solari e un sistema per raccogliere l’acqua piovana, che riduce il bisogno dell’edificio per il riscaldamento e il raffreddamento e riduce il consumo di energia del 16%.

Tank + Cut (Costanza, Germania)
Tank + Cut

Mai pensato di taglierei i capelli al momento di fare rifornimento? A Costanza, in Germania, potete farlo.

Orbit Gas Station (Orange Vale, CA, Stati Uniti)
Orbit

Con punte appuntite che sporgono ad angoli folli, questi colossi alati sono un altro esempio dell’architettura “Googie”. Una volta onnipresente, oggi solo una manciata di queste stazioni rimangono in tutti gli Stati Uniti.

Stazione di servizio Repsol (Spagna)
Repsol

Le stazioni “Pegasus” sono state disegnate da Foster + Partners (come Norman Foster) includono gruppi di accattivanti rosso, tettoie giallo e arancio che assomigliano ad alberi.

Fiat Tagliero (Asmara, Eritrea)
Tagliero

Inviato da Mussolini in Eritrea (ex colonia italiana), l’architetto futurista italiano Giuseppe Pettazzi ha progettato questa stazione di servizio che si ispira agli aerei. La leggenda vuole che abbia costretto i lavoratori scettici a costruire le “ali”, senza l’uso di pilastri anche se pensavano che sarebbe crollato. Non è successo.

Gas Galanta (Galanta, Slovacchia)
Galata

Lo studio di architettura ceco Atelier SAD ha creato questa struttura super-sottile in Slovacchia fatta di cemento e legname.

Rispondi