Le 10 stazioni ferroviarie più belle degli Stati Uniti

Di solito le stazioni ferroviarie non sono molto divertenti e interessanti, ma come sempre ci sono delle doverose eccezioni. Alcune stazioni ferroviarie sono architettonicamente belle, sono edifici storici e presentano un certo fascino. Ecco allora le 10 più belle stazioni dei treni degli Stati Uniti. Buon viaggio.

Grand Central Station
New York, NY

New York

Tutti i turisti che visitano New York fanno un salto alla Grand Central a vedere il piccolo orologio dorato al centro e il soffitto 25,000 sqft costellato di foglie d’oro e stelle. Ma anche i pendolari occasionalmente rallentano il loro ritmo frenetico per ammirare vecchio stile della stazione. La stazione fu aperta nel 1913, un astronomo che passava attraverso ha notato che la costellazione sul soffitto era al contrario. I funzionari hanno negato l’errore sostenendo che fosse raffigurata la “visione di Dio” delle stelle.

Cincinnati Union Terminal
Cincinnati, OH

Cincinnati

Questa stazione del 1933 in stile Art Déco è piena di arte. Dopo il declino di viaggio ferroviario, la maggior parte dell’edificio è stato convertito ad altri usi, e oggi ospita oltre la stazione anche musei, teatri e una biblioteca. I principali architetti del massiccio edificio erano Alfred T. Fellheimer e Steward Wagner, con architetti Paul Philippe Cret e Roland Wank portati come consulenti di progettazione; Cret è spesso accreditato come architetto dell’edificio, così come è stato responsabile per la firma di stile Art Deco. La Rotonda ospita la più grande cupola semi dell’emisfero occidentale, che misura 180 metri di larghezza e 106 metri di altezza. I murales sono del pittore tedesco Winold Reiss.

Union Station di Los Angeles
Los Angeles, CA

Los Angeles

Costruita nel 1939, la Union Station di Los Angeles è considerata come “l’ultima grande stazione ferroviaria costruita in America”. Un ibrido architettonico di Art Deco, dello spagnolo Colonial Revival, e gli stili di Mission Revival. Le tessere multicolori degli interni e toni terracotta, mentre le palme, fontane, giardini curati che la rendono adatta come un set cinematografico.

Union Station Chicago
Chicago, IL

Chicago

La Union Station di Chicago è la grande stazione centrale della città, principale scalo per i treni locali e nazionali. Fu inaugurata nel 1925 e andò a sostituire la precedente stazione inaugurata nel 1881. Ricordate il film “Gli Intoccabili” con Kevin Costner, Robert Deniro, Andy Garcia e Sean Connery? Questa è la stazione dei treni di una delle scene finali, quella della carrozzina che scende da sola le scale (omaggio alla Corazzata Potionkin).

Main Street Station
Richmond, VA

Richmond

Una delle icone più preziose di Richmond è la Main Street Station: uno straordinario edificio di mattoni rossi con una torre dell’orologio, tetto di tegole e le finestre a torretta tipiche delle Belle Arti stile che era popolare quando è stato costruito nel 1901. Questa stazione non sfigurerebbe a Parigi. Inoltre, si dice ci sia un bar segreto sotterraneo vicino alla stazione.

Penn Station Baltimore
Baltimore, MD

Baltimora

Guardate nella sala d’attesa della stazione di Baltimora e noterete un magnifico lucernario sul soffitto ornato da tre cupole di vetro che aiutano a riflettere la luce naturale sulle pareti di marmo dell’edificio. Poi l’impressionante quadrante dell’orologio della facciata è incorniciato da sculture di una donna che stringe una ruota, un tizio che brandisce un martello e un’aquila.

30th Street Station
Philadelphia, PA

Filadelfia

Accanto a Independence Hall e la statua di Rocky Balboa, la 30 Street Station probabilmente è uno dei monumenti più rappresentativi di Filadelfia. Progettato dall’architetto Alfred P. Shaw nel 1933, il terminal di Art Déco con un soffitto di 95ft, lampadari pendenti, colonne dorate e le finestre alte tipo cattedrale. In realtà è una delle poche stazioni del paese che riceve il traffico da quattro direzioni, come i treni da Boston, New Jersey, Florida e Chicago.

Union Station
Washington D.C.

Washington

Progettato dall’architetto Daniel Burnham nel 1908, questa stazione di ispirazione greco-romana in realtà è più grande del Campidoglio in fondo alla strada, ed è ornato con sculture di personaggi della mitologia greca tra cui Prometheus e Apollo. La sala principale si vanta di una scala elaborata e un soffitto a cassettoni alto 96ft che è impreziosito con foglie d’oro.

Union Station Utica
Utica, NY

Utica

Progettato nel 1914 da Allen staminali e Alfred Fellheimer, gli stessi architetti che stanno dietro la Grand Central Station di New York, questo gioiello Beaux-Arts è decorato con colonne di marmo, lampadari circolari e un soffitto a cassettoni. La stazione ha visto il suo maggior parte del traffico durante la seconda guerra mondiale, quando è servito come un importante hub per il trasporto di soldati.

Union Station Denver
Denver, CO

Denver

Union Station è stata costruita nel 1894, dopo che un incendio bruciò l’edificio originale. Oggi, caratteristiche più sorprendenti della stazione comprendono la sua Train Hall (fatta di 11 archi in acciaio), un boutique hotel di 112 camere, un gran numero di ristoranti, negozi e bar, e oltre 600 opere d’arte esposte in tutto. E se questo non bastasse, c’è anche un sotterraneo con 22 piattaforme di bus.

Potete trovare maggiori informazioni sugli Stati Uniti leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi