5 Hotel in cui sono ambientati famosi film

Ecco cinque hotel in cui varrebbe la pena soggiornare solo perché sono stati girati alcuni famosi film (lasciamo stare che sono anche bellissimi…):

Hotel degli Orafi (Firenze, Italia)
Film: Camera con vista

Hotel degli Orafi

Camera con vista (A Room with a View) è un film del 1986 diretto da James Ivory, tratto dall’omonimo romanzo di E. M. Forster. Il film – segnalato con otto nomination – è stato vincitore di tre premi Oscar 1987 (migliore sceneggiatura non originale, migliore scenografia e migliori costumi). Nel film recitano fra gli altri Daniel Day Lewis, Helena Bonham Carter, Maggie Smith e Judi Dench. Il film è nettamente diviso in due parti: la prima ambientata a Firenze, la seconda in Inghilterra. Alcune scene sono state girate all’Hotel degli Orafi, prestigiosa dimora nel centro storico di Firenze, oggi hotel 4 stelle.

Atlanta Marriott Marquis (Atlanta, Stati Uniti)
Film: Hunger Games: La ragazza di fuoco

Hunger Games

Hunger Games: La ragazza di fuoco (The Hunger Games: Catching Fire) è un film del 2013 diretto da Francis Lawrence. La pellicola è il sequel del film del 2012 Hunger Games, ed è la trasposizione cinematografica del romanzo di fantascienza La ragazza di fuoco, scritto da Suzanne Collins, ambientato in un futuro distopico post apocalittico. La presentazione italiana del film ha avuto luogo in anteprima all’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Le riprese sono state effettuate negli Stati Uniti d’America, precisamente nelle città di Atlanta (stato della Georgia), Oahu (stato delle Hawaii) ed Oakland (New Jersey). Alcune scene interne di Capitol City sono state girate all’Hotel Marriott Marquis di Atlanta, dove si svolge la convention annuale di fantascienza Dragon*Con.

Mountain Lake Lodge (Pembroke, Stati Uniti)
Film: Dirty Dancing

Dirty Dancing

Dirty Dancing – Balli proibiti (Dirty Dancing) è un film statunitense del 1987, diretto da Emile Ardolino ed interpretato da Patrick Swayze e Jennifer Grey. Il brano portante della colonna sonora, (I’ve Had) The Time of My Life, vinse l’Oscar ed il Golden Globe, ed i due interpreti, Bill Medley e Jennifer Warnes, si aggiudicarono un Grammy Award come miglior duetto. Originariamente partito con un budget ridotto e senza attori famosissimi (ad eccezione di Jerry Orbach in un ruolo di supporto), Dirty Dancing è diventato un enorme successo. Al 2009 ha guadagnato oltre 214 milioni di dollari in tutto il mondo. È stato il primo film a vendere più di un milione di copie in home video. Nell’albergo Mountain Lake Lodge in Virginia sono state girate alcune scene.

Timberline Lodge (Timberline, Stati Uniti)
Film: The Shining

Timberline Lodge

Shining è un film del 1980 diretto da Stanley Kubrick, basato sul romanzo omonimo di Stephen King. Nel romanzo omonimo da cui il film è tratto, Stephen King rielabora in chiave thriller il topos caro alla letteratura della casa infestata da fantasmi, trasformandola in albergo e mettendola in rapporto con gli avvenimenti soprannaturali che vi accadono e che hanno per protagonisti un nucleo familiare composto da una coppia e dal loro unico figlio dotato di poteri paranormali. Shining è presto diventato un cult movie, entrato nell’immaginario collettivo ed è stato classificato alcune volte come il miglior film horror in assoluto. Nonostante sia ambientato negli Stati Uniti, gli interni di Shining sono stati girati interamente nei famosi Elstree Studios in Inghilterra. Il set dell’Overlook Hotel fu il più grande mai costruito fino ad allora, poiché includeva una ricostruzione, anche se ridotta, degli esterni dell’albergo. Alcune riprese aeree furono effettuate da una seconda unità dislocata presso il Timberline Lodge che si trova sul monte Hood in Oregon. Queste inquadrature sono riconoscibili dall’assenza del labirinto di siepi, che è presente invece nella location ricostruita e usata come riferimento per l’Overlook Hotel. Molti degli interni sono ispirati all’Ahwahnee Hotel in California. I proprietari del Timberline Lodge chiesero a Kubrick di cambiare il numero della sinistra camera 217, in cui nel romanzo di King ha luogo l’omicidio delle due gemelle, per paura che il pubblico rimanesse impressionato e non volesse più alloggiarvi. Così Kubrick nel suo film modificò il numero della stanza in 237, che non corrispondeva ad alcuna camera dell’hotel reale. Per contro, dopo l’uscita del film, molti ospiti del Timberline Lodge chiesero di poter alloggiare proprio nella stanza 237, e non fu possibile accontentarli.

Park Hyatt Tokyo (Tokyo, Giappone)
Film: Lost in traslation

Lost

Lost in Translation – L’amore tradotto (Lost in Translation) è un film statunitense del 2003, scritto, diretto e prodotto da Sofia Coppola con protagonisti Bill Murray e Scarlett Johansson. Il film ruota intorno al particolare rapporto tra l’attore in declino Bob Harris e la neolaureata Charlotte, nato in un grande hotel di Tokyo. Il film ha ottenuto dei buoni giudizi critici ed è stato candidato a quattro premi Oscar, ossia miglior film, miglior attore per Bill Murray, miglior regista e miglior sceneggiatura originale per Sofia Coppola, che si è aggiudicata proprio quest’ultima statuetta. Scarlett Johansson ha vinto un BAFTA per la miglior attrice protagonista. Il film è stato un successo commerciale rispetto al suo costo di produzione, incassando quasi 120 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 4 milioni.

Rispondi