Salvation Mountain, l’eccentrica montagna colorata in California

La Salvation Mountain, in italiano Monte della salvezza, è una colorata montagna artificiale alta 15 metri e larga oltre 45 che si trova a sud del deserto della California negli Stati Uniti, a nord di Calipatria e vicino a Slab City ed è visibile già in lontananza dalla strada statale 111 che la costeggia. La montagna è realizzata con ogni tipo di materiale, come paglia e mattoni, e decorata con fiori, cuori e simboli religiosi, è l’opera visionaria dell’ex veterano Leonard Knight (morto nel 2014 all’età di 82 anni) che decise di dedicare la sua vita a Dio, ergendo una sorta di totem dedicato all’Amore e a Gesù. Knight era da sempre stato poco interessato alla figura di Dio, quando un giorno nel 1967, stanco della sorella Irene, troppo ossessionata dai sermoni del Signore, decise di allontanarsi con il suo furgone e, non sapendo nemmeno il perché, iniziò a ripetere nella sua mente “The Sinner Prayer” (la Preghiera del Peccatore): “Jesus, I’m a sinner, please come upon my body and into my heart” (Gesù, sono un peccatore, ti prego prendi il mio corpo ed il mio cuore).

Salvation Mountain Salvation Mountain Salvation Mountain Salvation Mountain Salvation Mountain Salvation Mountain Salvation Mountain

Da quell’istante decise di accettare Gesù nel suo cuore e di dedicargli la sua vita. Questa montagna è infatti una vera e propria opera d’arte, dedicata interamente all’Amore e a Dio. Knight risiedeva ai piedi della montagna, vivendo nella sua macchina a fianco di un villaggio costituito da camper, accogliendo turisti da tutto il mondo che vengono per visitare la sua opera. La visionaria montagna è apparsa sulle copertine degli album …and the Circus Leaves Town e Muchas Gracias: The Best of Kyuss degli Kyuss, inoltre appare nel film “Into the Wild – Nelle terre selvagge”. La montagna inoltre appare replica watches uk nel gioco GTA V della RockStar Games, dove il tema invece di essere Dio sono gli Alieni. La più grande speranza di Leonard era quella di riuscire ad inviare il suo messaggio d’amore a tutto il mondo, speriamo resti e la sua opera venga mantenuta.

Potete trovare maggiori informazioni sugli Stati Uniti leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi