Le 8 più incredibili cascate al mondo

Una cascata è generata da un fiume in quel punto in cui l’acqua, a causa del dislivello, precipita invece di scorrere ed è uno dei fenomeni più affascinanti in natura. Le più famose sono ovviamente quelle più alte e più larghe, ma ce ne sono di altre davvero spettacolari. Ecco un breve elenco, in ordine casuale, di quelle più belle.

1) Cascate Niagara. La classifica include sicuramente la cascate del Niagara (Niagara Falls), situate a cavallo tra USA e Canada, che sono per la loro vastità tra i più famosi salti d’acqua del mondo. Non si tratta di cascate particolarmente alte (solo 52 m di salto) e la loro fama è certamente legata alla spettacolarità dello scenario, dovuto al loro vasto fronte d’acqua e all’imponente portata, stimabile in oltre 168.000 m3 al minuto nel regime di piena e circa 110.000 m3 come media. Rappresentano la più grande cascata dell’America settentrionale e, probabilmente, la più conosciuta in tutto il mondo.

Niagara

2) Le Cascate Vittoria. Le cascate Vittoria (Victoria Falls) sono tra le cascate più spettacolari del mondo. Si trovano lungo il corso del fiume Zambesi tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il fronte delle cascate è molto lungo, più di un chilometro e mezzo, mentre la loro altezza media è di 128 metri. La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, che permette quindi di ammirare tutto il fronte della cascata dall’altra sponda, esattamente davanti al salto. David Livingstone, il celebre esploratore scozzese, fu il primo occidentale a visitare le cascate nel 1855. Diede loro il nome dell’allora Regina Vittoria. Sono patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO.

Victoria

3) Le Cascate Kaieteur. Le Cascate Kaieteur (Kaieteur Falls) si trovano in Sud America, nella Guyana in mezzo alla foresta tropicale. Non sono alte, ma hanno il più largo getto singolo come portata, 5 volte più grande di quello delle cascate del Niagara.

Kaieteur

4) Il Salto Angel. Il Salto Angel è la cascata più alta del mondo (979 metri) si trova in Venezuela, con un tratto di caduta ininterrotta dell’acqua di 807 metri. Si trova lungo il corso del torrente Carrao e precipita dall’altopiano della montagna Auyantepui. Il nome viene dal suo scopritore, il pilota americano, Jimmy Angel. Gli indigeni la chiamavano “Parakupa-vena” o “Kerepakupai merú” ed era considerata insieme alla montagna un luogo sacro. La cascata si trova nel cuore della foresta amazzonica dello Stato di Bolívar, nel sud del Venezuela e per vederla si deve fare un’escursione di due giorni attraverso il fiume o sorvolare la zona con piccoli aerei.

Angel

5) Le Cascate Plitvice. Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice (in croato Nacionalni park Plitvička jezera) si trova in Croazia, nel complesso montuoso di Lička Plješivica, in un territorio di fitte foreste, ricco di corsi d’acqua, laghi e cascate. Il parco occupa una superficie di 33.000 ettari e comprende 16 laghi in successione, collegati fra loro da cascate.

Plitvice

6) La Cascata Dettifoss. Dettifoss è la maggiore cascata islandese e d’Europa. Circa 30 km prima di sfociare nella baia Öxarfjörður nell’Islanda settentrionale, il fiume Jökulsá á Fjöllum cade da più cascate. La più spettacolari delle quali sono tre, nell’ordine: Selfoss, seguita da Dettifoss e Hafragilsfoss. Tutte sono situate nel grandioso canyon Jökulsárgljúfur. Non è difficile capire perché Dettifoss, la Cascata dell’Acqua che Rovina, porti questo nome, il suo salto, la sua potenza e la forza con cui l’acqua fangosa dello Jökulsá á Fjöllum si getta nella gola sono assolutamente impressionanti e paurosi, specie se la si osserva da distanza ravvicinata.

Dettifoss

7) Le Cascate Beaver Chief. Parte del Glacier National Park in Montana, le Beaver Chief Falls sono delle spettacolari cascate che collegano due laghi. Sono anche conosciute come “Diamond Falls” perchè l’aqua si divide in due canali per poi riconvergere.

Beaver Chief

8) Le Cascate dell’Iguazú. Sono cascate generate dal fiume Iguazú situato sul confine tra la provincia argentina di Misiones (80%) e lo stato brasiliano del Paraná (20%). Il sistema di cascate consiste di 275 cascate, con altezze fino a 70 metri, lungo 2,7 chilometri del fiume.

Iguacu

Altre incredibili cascate sono: Alfred Creek Falls, Yosemite Falls, Kjeragfossen, Waihilau Falls, Cascades de Trou de Fer, Hannoki-no-taki, Kahiwa Falls, Browne Falls, Krimmler Falls, Kukenaam Falls, Vinnufossen e Langfoss Falls (ecco l’elenco).

No Responses

Rispondi