Cosa vedere a San Diego, California

San Diego in California è una meta da non perdere. Essendo città cosiddetta di confine, si trova a pochi chilometri dal Messico e, come tale, fonde in sè la cultura americana con quella latina. La città vi incanterà non solo per la bellezza delle sue spiagge e per le sue innumerevoli attrazioni, ma anche per la cordialità degli abitanti e per l’incantevole clima mite (la temperatura media è di 21,4 °C) che per tutto l’anno accompagna la città, rendendola una destinazione perfetta in ogni stagione.

1. LA JOLLA
La Jolla

La Jolla, che in spagnolo significa il gioiello, è la perla della città, è una località turistica situata nella contea di San Diego (confina a nord della città) ed è conosciuta per la bellezza delle spiagge e per il clima. Nonostante la vicinanza con la città, mantiene una propria autonomia amministrativa e logistica. Forte di una clientela d’èlite, conta numerose boutique, alberghi e ristoranti che si affacciano su Prospect Street dove si crea un connubio di attività culturale e paesaggio naturalistico, grazie al suo profilo segnato da scogliere, canyon e rilevi collinari che culminano verso il monte Soledad e che offrono scorci magnifici. La Jolla è anche sede di tante compagnie biotecnologiche e rinomate istituzioni come ad esempio la “Scripps Institution of Oceanography” (il più grande e importante centro di ricerca degli Oceani e della Terra) e l’Università della California di San Diego.

2. SEA WORLD + SAN DIEGO ZOO
Sea World

San Diego permette di immergersi in un’atmosfera fatta di sole, mare, chilometri di spiagge e…animali! Infatti due delle sue principali attrazioni sono dedicate agli animali: il San Diego Zoo e il Seaworld sono diventati due simboli della città grazie alla loro grandezza e alla varietà delle specie che ospitano. Lo zoo è uno dei più grandi e famosi del mondo e ospita anche dei panda, mentre al Seaworld si possono ammirare delfini, orche e squali ed assistere a bellissimi spettacoli nello Shamu Stadium.

3. OLD TOWN
Old town

Se volete immergervi in un po’ di storia, potete visitare la Old Town, quello che si potrebbe chiamare il “centro storico” di San Diego, caratterizzata da edifici in stile coloniale spagnolo, che fa il primo insediamento europeo della California e adesso si trova a nord di Downtown; vi sorgono il Presidio Park e l’Old Town San Diego State History Park.

4. BALBOA PARK
Balboa Park

Il Balboa Park è un’altra delle attrazioni principali della città (si trova nella zona nord-orientale): è uno dei parchi cittadini più vecchi d’America creato per uso ricreativo e, oltre a prati, fiori e palme e luoghi in cui passeggiare e rilassarsi, contiene anche molti negozi, teatri, ristoranti, musei, tra cui il San Diego Museum of Art e il San Diego Museum of Man, unmuseo antropologico, e il famoso Zoo di San Diego. Interessante anche il Japanese Friendship Garden, dove nel weekend vengono offerte delle lezioni di bonsai, di calligrafia e su come cucinare il sushi.

5. CORONADO ISLAND e CORONADO BRIDGE
Coronado

Di fronte alle coste della città si trova la Coronado Island, collegata alla terraferma tramite lo spettacolare Coronado Bridge e quindi raggiungibile sia in traghetto, che in macchina che in autobus. Anche l’isola ovviamente ospita bellissime spiagge molto famose e frequentate dagli abitanti della città soprattutto nei week end, come la Silver Strand State Beach e la Coronado Central Beach in cui c’è un tratto riservato ai cani e ai loro padroni; inoltre la Coronado Island è percorsa interamente da una pista ciclabile, e noleggiare una bici può essere un modo agevole per girarla tutta. Da vedere sull’isola anche il Coronado Hotel, in cui è stato girato il film con Marilyn Monroe “A qualcuno piace caldo” e che ha ospitato anche i Presidenti degli Stati Uniti.

6. POINT LOMA
Point Loma

Point Loma ha un fascino unico: questa penisola fu il punto in cui sbarcarono gli europei in una delle tante spedizioni alla scoperta dell’America, e da qui si può ammirare un panorama mozzafiato di tutta la città, con una visione del paesaggio a 360 gradi. Il simbolo del luogo è l’Old Point Loma Lighthouse, un faro che viene anche usato come simbolo per rappresentare l’intera città di San Diego, e in più qui si trova il Cabrillo National Monument, dedicato a Juan Rodrìguez Cabrillo, il primo europeo ad esplorare la Baia di San Diego.

7. TORREY PINES STATE RESERVE
Torrey pines

La Torrey Pines State Reserve è una riserva naturale che permette di apprezzare appieno la bellezza della città e della sua natura, grazie a panorami mozzafiato che si perdono con lo sguardo verso le spiagge chilometriche ed il mare. Alla Torrey Pines State Reserve si può giungere comodamente in auto e parcheggiare gratis nella zona preposta, mentre per entrare nell’area occorre acquistare un pass che costa circa 10 dollari.

8. I QUARTIERI LITTLE ITALY e GASLAMP QUARTER
Little Italy

Little Italy è il quartiere commerciale italiano dove poter trascorrere qualche ora in giro per locali, caffè, negozi e ristoranti ad assaggiare pietanze che provengono in parte dalla tradizione culinaria nostrana. L’attrazione principale è il mercato del sabato (8:00-14:00) dove si possono acquistare prodotti tipici italiani. Gaslight District, deve il suo nome alle lampade a gas che illuminavano le sue strade a fine Ottocento ed è inscritto all’interno del National Register of Historic Places (16 isolati da Broadway a Harbor Drive), in quanto zona da preservare e tutelare per la sua importanza storica ed artistica. Ad oggi, dopo un passato in cui era divenuta la mecca dei navigatori in cerca d’avventura che qui potevano trovare ogni tipo di intrattenimento femminile, oggi è una zona ricca di locali, ristoranti, negozi e alberghi.

Potete trovare maggiori informazioni sulla Stati Uniti leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Comments
  1. 10 anni ago
    • 10 anni ago
  2. 10 anni ago

Rispondi