Le Spa più dolci, puro piacere al cioccolato

Troppo fa male, è vero, ma nessuno ci impedisce di farci un bel bagno…di cioccolata! La cioccolatoterapia è una pratica diffusa nelle Spa, che credono nelle incredibili proprietà del cacao: questo alimento che sembra risollevi l’umore, ha anche un elevato quantitativo di sostanze benefiche – sali minerali, vitamine, polifenoli e caffeina – ed è un toccasana anche per la salute della pelle. Applicato sull’epidermide infatti, e lasciato in posa come una vera e propria maschera di bellezza, agisce tonificandola e idratandola, e lasciandola liscia e morbida. Ha una riconosciuta capacità antiossidante, e cioè si è dimostrato efficace per combattere le rughe e il cedimento dei tessuti, ed è un ottimo vasodilatatore, favorisce quindi la circolazione sanguigna. E’ indicato per combattere l’invecchiamento cutaneo, la perdita di tono dei tessuti, la depressione! Ansia, stress, depressione vengono curati a colpi di piccole tavolette di cioccolato, da smangiucchiare lentamente, mentre si gode di un massaggio cioccolatoso o di un bagno di cacao.

Cioccolato

Ecco alcuni indirizzi che potrebbero allora interessarvi. Il primo è Hersey, Pennsylvania (Stati Uniti), cittadina che da il nome a una azienda di cioccolato. La Chocolate SPA ha un nome che dice tutto ed è parte dell’Hotel Hershey. Il centro benessere è un labirinto di 54 sale per trattamenti. Dentro quelle stanze si potrebbe trovare persone che ricevono trattamenti di ipnoterapia al cioccolato o scrub al cioccolato o che si stanno godendo un bagno nel cioccolato al latte a 55 dollari per 15 minuti. Ogni anno tra il 14 febbraio e il 31 marzo la Hakone Kowakien Yunessun (fuori Tokyo, Giappone) ospita una vasca di cioccolato che vale l’esperienza solo per la salsa di cioccolato che viene sparsa ad intervalli sui bagnanti. Hakone Kowakien Yunessun è insolito, un incrocio tra una SPA e un parco acquatico, metà è poi per adulti (zona senza costume) e l’altra per bambini. Oltre al bagno di cioccolato, gli ospiti potranno immergersi nel tè verde, sake, caffè e vino!!

Cioccolato

Ginevra e la Svizzera sono rinomate per il cioccolato e l’After The Rain è uno dei migliori centri termali di Ginevra. Quindi non è sorprendente travare diversi trattamenti al cioccolato. Di questi, il Je T’aime Moi Non Plus è pacchetto progettato per due persone e comprende una vasca non di cioccolato di 30 minuti, un massaggio con olio di cacao e un bagno al cioccolato e panna. Successivamente, gli ospiti sono invitati a bere il tè verde e gustare il cioccolato in modo più tradizionale. L’intero pacchetto è CHF350 (circa € 280).

Cioccolato

E in Italia? Cercando online abbiamo trovato dei trattamenti disponibili al Grand Hotel della Fratta a Fratta Terme di Bertinoro (Forlì-Cesena), qui fanno idromassaggio al cioccolato e trattamenti viso e corpo. C’è poi il centro benessere Aquagranda di Livigno (Sondrio) dove fanno uno scrub corpo salino al cioccolato per levigare la pelle e sucessivo massaggio total body all’olio di cioccolato. Anche a Villa dei Cedri a Colà di Lazise (Verona) offrono trattamento corpo all’intensa profumazione di cacao. Su questo sito c’è un’elenco dei centri con cioccolatoterapia.

Se avete altre segnalazioni lasciatele pure nei commenti!

Rispondi