Le migliori gelaterie al mondo

Magari non è l’estate più adatatta, ma il gelato è sempre il gelato. Tra i dolci più amati al mondo, soprattutto durante la stagione estiva, gli amanti del suo gusto fresco e i turisti sono sempre alla ricerca della gelateria migliore presente in zona.

Gelato

Con l’aiuto della selezione di D La Repubblica delle donne, del National Geoghaphic e di Skyscanner vi proponiamo un elenco INCOMPLETO delle geleterie migliori in giro per il mondo:

Gelateria Bedussi (Brescia, Italia)

La Gelateria Bedussi dal 1992 è punto di riferimento per il gelato nella città di Brescia e dal 2000 è anche pasticceria ora nella nuova location di via Crocifissa di Rosa. Ora al dolce si abbina anche il salato per un’esperienza a 360°.

Alberto Marchetti (Torino, Italia)

La gelateria Alberto Marchetti è un vero e proprio laboratorio del gusto, che vanta uno dei migliori gelati artigianali d’Italia. Questa gelateria in Corso Vittorio Emanuele merita di essere assaggiata, giusto per capire la vera differenza tra un gusto già pronto ed un sapore preparato dalle mani di un artigiano, con i prodotti freschi, tutti i giorni.

Bombay Ice Creamery (San Francisco, Stati Uniti)

E’ bizzarro quanto può esserlo la California, ma proprio qui nell’Hispanic Mission District c’è uno dei migliori gelati indiani del pianeta. Mai provati saporei come chiku (sapodilla), cardamomo, chai-tea, zafferano, rosa e zenzero, che raramente si trovano al di là del subcontinente indiano. Tastate il kulfi tradizionale (un dolce di latte congelato) ed il lassi (yogurt).

Devon House (Kingston, Giamaica)

Costruita nel 19° secolo, la casa del primo milionario nero della Giamaica, Devon House, è un capolavoro di architettura caraibica vittoriana e sede del più celebre chiosco di gelati dell’isola. Decine di gusti coprono un ampia gamma, dai tradizionali ciliegia e pistacchio ai più esotici mango, cocco, e guanabana. C’è anche un insolito gelato a base di birra chiamato Stout Devon. Pigliatevi un cono e adagiatevi all’ombra del magnifico giardino.

Helados Scannapieco (Buenos Aires, Argentina)

Questa piccola e semplice bottega del gelato non è cambiata molto dal 1938, quando gli immigrati italiani Andres e Josefina Scannapieco la aprirono. I membri della famiglia Scannapieco fanno ancora il gelato nello stesso modo con cui la famiglia lo ha fatto negli ultimi 70 anni. I gusti nel menu, circa 50, vanno dal classico cioccolato e vaniglia ad altre delizie, come Durazno (pesca), canela (cannella), champagne limone e caipirinha. Il locale si trova in Avenida Córdoba 4826 nel quartiere Palermo.

Vaffelbageriet (Copenaghen, Danimarca)

Il meraviglioso parco dei Giardini di Tivoli, a Copenaghen, è il luogo ideale per gustare il prodotto dell’antica gelateria Vaffelbageriet. La specialità è il gelato servito su una grande cialda, chiamata Amerikaner, che porta fino a quattro gusti con tanto di sciroppi, panna montata, cioccolato e sfoglia di meringa (piuttosto che una ciliegia maraschino).

Blue Marble (New York, Stati Uniti)

La gelateria Blue Marble si trova a Brooklyn a New York. E’ una gelateria recente nata nel 2007 dalla passione di due donne: Alexis e Jennie. I prodotti sono 100% naturali e quindi negli ingredienti utilizzati niente ormoni della crescita, OGM, pesticidi e fertilizzanti sintetici.

A’jia (Istanbul, Turchia)

Non c’è niente di più romantico di una sera d’estate sul Bosforo, soprattutto quando si può gustare un fantastico gelato sulla terrazza all’aperto del A’jia Hotel. Il dessert comprende vaniglia e gelato fritto, sorbetto al frutto della passione, e dondurma gelato tradizionale turco a base di latte di capra. Situato sulla sponda occidentale del Bosforo l’A’jia è un palazzo del 19° secolo, trasformato in un punto di ritrovo alla moda sul lungomare.

Giolitti (Roma, Italia)

Fu esattamente nel 1890 che Giuseppe e Bernardina Giolitti inaugurarono la latteria di Piazza del Grillo, una bottega per la vendita di latte proveniente dai pascoli della campagna romana. Giuseppe e Bernardina Giolitti giunsero in città dalla Ciociaria e avviarono questo primo negozio che divenne subito famoso per la qualità del latte. Iniziò così una vera e propria dinastia di celebri artigiani del gelato della gelateria Giolitti.

Capogiro Gelato (Philadelphia, Stati Uniti)

Realizzato con ingredienti freschissimi (come ad esempio il latte di mucche Amish al pascolo), i gelati artigianali e sorbetti artigianali a Capogiro Gelato includono sapori non facile da trovare altrove – come la vaniglia del Madagascar al bourbon, melograno, Nocciola del Piemonte, cannella di Saigon, latte di cocco Thai (con un goccio di rum), e zucca (​​zucca-collo lungo). Di Capogiro ce ne sono quattro a Philadelphia.

Gelateria Pepino (Torino, Italia)

La Gelateria Pepino è un’altra gelateria storica di Torino. La storia inizia nel 1884 quando, un gelataio di origini napoletane, Domenico Pepino, decise di trasferirsi al nord portandosi dietro oltre alla propria famiglia di gelatai, tutti gli strumenti, gli stampi e il materiale per produrre e confezionare gelato. La Pepino Gelati è stata insignita di ben 4 stemmi reali diventando così “Fornitore di Real Casa”. Il 1939 rappresenta un anno fondamentale per la storia aziendale con l’invenzione del primo gelato ricoperto su stecco al mondo: il Pinguino®.

Al Gelatone (Palermo, Italia)

La tradizione dell’arte della gelateria e la fantasia di Peppe Cuti si fondono assieme per dare vita “Al Gelatone“, in via Autonomia Siciliana a Palermo. “Al Gelatone” ci si trova davanti a una vastità di gusti, pronti a soddisfare ogni esigenza, dal tradizionale all’innovativo, dal gelato senza zucchero, per chi tiene d’occhio la linea, a quello senza latte per gli intolleranti al lattosio.

Gelateria Carapina (Firenze, Italia)

La Gelateria Carapina si trova sia a Firenze dove nasce sia a Roma. Il progetto è di Simone Bonini, gelatiere per caso, ma con passione. Il suo celebre gusto che rielabora in forma gelato i migliori prodotti caseari spesso in abbinamento con miele o frutta: “parmigiano 36 mesi, gorgonzola, montasio, pecorini..”.

Glacier Berthillon (Parigi, Francia)

Glacier Berthillon si trova nel cuore di Parigi in rue Saint Louis en l’ile. Ha una storia di 90 anni, è aperta dal mercoledì alla domenica.

Gelato

Speriamo di avervi ingolosito … lasciateci nei commenti il nome della vostra gelateria preferita e dov’è!

Rispondi