Alla scoperta del Museo di arte contemporanea di Rio de Janeiro

Si chiama Niterói Contemporary Art Museum (Museo di Arte Contemporanea di Niterói — MAC), completato nel 1996 è situato nella zona di Niterói in Rio de Janeiro (Brasile) di cui è diventato un’icona. Il museo è in perfetta simbiosi con il luogo in cui sorge, è tutt’uno con la roccia, la vista sul mare e la bellissima baia che guarda Rio de Janeiro. Solo lì poteva stare, solo su quella roccia poteva essere pensato e nascere grazie ad uno dei più grandi architetti del mondo, il brasiliano Oscar Niemeyer.

Niterói Contemporary Art Museum Niterói Contemporary Art Museum Niterói Contemporary Art MuseumNiterói Contemporary Art Museum

Il MAC-Niterói è alto 16 metri e la sua cupola ha un diametro di 50 con 3 piani al suo interno. Nel progetto anche la Boa Viagem (“Bon Voyage,” “Good Journey”), una piscina di 817 metri quadrati in cui si rispecchia “come un fiore” citando le parole di Niemeyer. Egli scrisse anche: “Non è l’angolo retto che mi attrae, e nemmeno la linea retta, dura, inflessibile, creata dall’uomo. Ciò che mi attrae è la curva libera e sensuale. La curva che incontro nelle montagne e nei fiumi del mio paese, nelle nuvole del cielo, nelle onde del mare, nel corpo della donna preferita. Di curve è fatto tutto l’universo. L’universo curvo di Einstein.“. Oscar Niemeyer, uno dei massimi architetti viventi, ha progettato oltre 500 edifici costruiti in tutto il mondo, ed è l’unico architetto che ha progettato un’intera capitale: Brasilia. Insieme a Le Corbusier ha ideato il palazzo delle Nazioni Unite a New York.

Potete trovare maggiori informazioni sul Brasile leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi