5 Cose da fare e vedere a…San Paolo, Brasile

San Paolo del Brasile non è famosa per essere una città turistica, soprattutto se paragonata a celebri mete brasiliane come Rio de Janeiro o Fortaleza. Essendo il principale centro economico dell´America Latina, attira però una grande quantità di visitatori, soprattutto per quanto riguarda il turismo d’affari. Se vi trovate in città per un giorno ecco non dovete assolutamente perdervi.

1 . Cattedrale da Sé

Cattedrale da Sé

La cattedrale metropolitana di San Paolo si trova nel centro della città e si tratta della quinta chiesa gotica al mondo per dimensioni ed è sede della parrocchia di Nostra Signora Assunta e San Paolo, eretta il 10 agosto 1591. Dopo un lungo periodo di degrado, la cattedrale è stata restaurata completamente tra il 2000 e il 2002. All’interno c’è un imponente organo costituito da cinque tastiere e 12.000 canne e si tratta di uno dei maggiori organi di tutto il Sud America. Questa zona è decadente e piuttosto sporca, ma è l´unica zona di San Paolo dove potrete ammirare gli edifici più storici della città.

2 . Avenida Paulista

Avenida Paulista

È il cuore finanziario della città. È un enorme e lungo viale come quelli delle metropoli americane intorno al quale sorgono soprattutto uffici e attività commerciali, tra cui bar e ristoranti, soprattutto nelle vie limitrofe. Di giorno è sempre molto affollato e vitale, essendo uno snodo fondamentale della città, ma in realtà per un turista non ci sono molte cose da fare. Vale la pena giusto per portarsi a casa una foto ricordo. Due cose interessanti da vedere in zona sono il MASP, il Museo di Arte di São Paulo, e il bel Parco Trianon, un´oasi di foresta atlantica, che si trova proprio di fronte al museo. La fermata della metro più vicina è Trianon-MASP, sulla linea verde.

3 . Liberdade

Liberdade

Liberdade è un di 96 distrettos de San Paolo, una delle attrazioni principali della città, per essere un quartiere giapponese. Ha una popolazione stimata di 57.860 abitanti (2010) e formalizzata nel 1950, è la più grande comunità giapponese del mondo di fuori del Giappone. Qui si trovano i migliori e i peggiori ristoranti giapponesi e cinesi di San Paolo.

4 . Altino Arantes

2014-04-19 San Paolo 4

Da non perdere una vista dall’alto della città salendo sull´edificio Banespa oppure in cima al Terraço Itália. Edifício Altino Arantes (detto anche Banespa) è un grattacielo alto 161m di 40 piani, situato nel centro cittadino di São Paulo, fu costruito tra il 1939 e il 1947. La salita è gratuita dal lunedì al venerdì e da qui si gode una vista mozzafiato.

5 . Mercado Municipal

Mercado Municipal

È uno dei luoghi davvero da non perdere di San Paolo. È un grande mercato al coperto, aperto dal lunedì al sabato dalle 6 alle 18h e la domenica e i giorni festivi dalle 6 alle 16h. Molto meglio visitarlo durante la settimana per ammirarlo in tutta la sua vitalità. Qui potrete trovare prodotti gastronimici di ogni tipo e di ottima qualità che non troverete da nessuna altra parte in città. Tra le specialità più famose ci sono il pastel de bacalhau, una sorta di gnocco fritto ripieno di baccalà, e per chi ama la mortadella il panino Fenomeno. Si trova tra le fermate della metro di São Bento (linea blu) e Luz (linea gialla), e potete raggiungerlo facilmente a piedi.

Potete trovare maggiori informazioni sul Brasile leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi