Come muoversi sull’isola di Malta

Quando atterrate a Malta nell’unico aeroporto dell’isola il primo problema che si pone è come raggiungere la vostra destinazione finale. La prima alternativa è il taxi. Per prenderlo bisogna acquistare il voucher per la tratta nell’ufficio in aeroporto e con questo si può poi prendere il taxi. Dall’aeroporto a Valletta (8 chilometri) sono circa 20 Euro. In concomitanza con l’arrivo dei voli Ryanair la seconda opzione è prendere il bus Terravision che fa 3-6 corse al giorno e costa 8 Euro.

Malta

L’alternativa più economica, ma probabilmente anche la più lenta è quella di prendere i bus di linea che partono dal Terminal. A partire da luglio 2011 i caratteristici bus gialli sono stati sostituiti da autobus moderni e molto funzionali. Il trasporto pubblico a Malta e sull’isola di Gozo è gestito dall’azienda di trasporti locale. E’ quindi possibile spostarsi con questi nuovi mezzi sia per muoversi per Malta sia per raggiungere Gozo e spostarsi al suo interno. Le linee che partono e arrivo all’aeroporto sono quelle con la “X”. Per muoversi a Malta il prezzo è irrisorio solo 1,50 Euro per un adulto un’intera giornata!! Davvero conveniente. Per maggiori informazioni potete visitare il sito Malta Public Transport. Gli orari delle linee degli autobus a Malta vengono cambiati due volte all’anno in coincidenza della stagione estiva e invernale. E’ possibile reperire gratuitamente le route maps nell’Aeroporto di Malta oppure presso gli uffici del turismo.

Malta

A Valletta è poi possibile muoversi con il traghetto, ma le linee sono solo due (Lascaris – Bormla/Isla e Sliema – Marsamxett), la compagnia che opera il servizio è la Valletta Ferry Services. Attenzione che in caso di maltempo il servizio viene sospeso. Ci sono anche i bus turistici dove si sale e si scende quanto si vuole nell’arco della giornata, noi lo sconsigliamo per gli orari e perché sono molto più cari rispetto a tutti gli altri mezzi.

Potete trovare maggiori informazioni su Malta leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi