Collegamenti da/per l’Aeroporto di Budapest (BUD)

L’Aeroporto di Budapest-Ferihegy intitolato al musicista Ferenc Liszt è l’aeroporto principale dell’Ungheria, è collocato a 16 chilometri a est-sud est dal centro di Budapest. Nel corso del 2014 l’aeroporto ha avuto un traffico di circa 9,1 milioni di passeggeri. L’aeroporto ha due terminal operativi: 2A (ospita tutti i voli dell’area Schengen delle compagnie non low cost) e 2B (ospita i voli non-Schengen e tutti i voli low cost).

Aeroporto di Budapest

Ecco come raggiungere l’aeroporto o la città di Budapest:

Con i mezzi pubblici

200EL’Aeroporto è relativamente collegato con i mezzi di trasporto pubblici. La navetta 200E collega i  Terminal con la fermata del metro Kobánya-Kispest gestita dalla società BKV. Questo bus è dedicato al trasporto dei passeggeri in aeroporto ed è in funzione anche durante le ore notturne (dalle 4 alle 23). Si possono comprare i biglietti del bus alla posta al piano superiore dell’aeroporto (qui vendono anche i biglietti giornalieri per 24 ore o più, la Budapest Card) , ma c’é anche l’edicola dove vendono dei biglietti singoli. Ci sono anche delle macchinette che vendono i biglietti alla fermata dell’autobus. I biglietti semplici vanno convalidati. Nel caso si viaggi quando il 200E non funziona (dall’1 alle 4 di mattina) bisognerà prendere i bus notturni alternativi 900 e poi 950 e 950A.

Bus Budapest Bus Budapest

In auto

L’aeroporto è raggiungibile facilmente in auto in 20 minuti dalla città con la “Ferihegy High-Speed Road”. Grazie a questa strada ad alta velocità, separata rispetto alle strade dedicate al traffico pubblico, si può accedere all’aeroporto senza perdite di tempo. Inoltre, presso i terminal ci sono diverse possibilità di parcheggio.

Autonoleggio

Presso l’Aeroporto di Budapest sono presenti gli uffici delle più grandi compagnie di autonoleggio (Avis, Hertz, Budget, Europcar, Sixt, Buchbinder) e le compagnie locali. Lì è possibile prendere un’auto a noleggio per raggiungere la città.

Taxi

All’uscita dell’aeroporto è disponibile il servizio di taxi ufficiali (li riconoscete dalla scritta Zona Taxi), che hanno un prezzo fisso massimo che dipende dalla zona di destinazione (arrivare a Pest costa meno che farsi accompagnare a Buda). Costano un pò meno rispetto a quelli delle altre compagnie private che trovate in aeroporto. La compagnia Főtaxi é quella più affidabile ed opera dal 1913, come si legge dal sito dell’aeroporto dove è indicato un costo di 22 Euro (6500 HUF) per una corsa media per il centro città. Tutti i taxi hanno il POS. Oltre a Zona Taxi, si può chiamare un taxi appartenente a un’altra compagnia: 6×6 Taxi, Fo Taxi, City Taxi, Taxi 2000 e Tele5 Taxi.

Potete trovare maggiori informazioni sull’Ungheria leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi